Polenta casareccia al sugo di spuntature e salsicce

Un piattino come dico io bello tosto, che con il freddo di questi giorni ci sta proprio bene….e a me piace da morire….un bel piatto di polenta ricoperto da un bel sugo ricco di sapore e anche di ricordi: la mia nonna me lo preparava spesso, sapeva che adoravo la polenta e mi ricordo che quando andavo a pranzo da lei, dopo la scuola, la vedevo girare la polenta per circa un’ora…la sua comunque era molto più buona della mia, ve lo posso assicurare ^_*

[banner type=”default” align=”aligncenter” corners=”rc:0″]

Per Polenta casareccia al sugo di spuntature e salsicce gli ingredienti che occorrono sono:

1 confezione di polenta rapida, tipo Valsugana

1 bottiglia di passata di podoro tipo quella rustica della Cirio

4 salsicce al finocchio

4 spuntature di maiale (costine di maiale)

1 carota, sedano

cipolla

olio evo ( io ho utilizzato l’olio evo Dante)

sale e pepe

pecorino romano grattugiato

Preparare il sugo, quindi fate un soffritto con il trito di  carota,  cipolla e sedano con un poco di olio evo, poi aggiungete le costine di maiale, fatele insaporire un pochino ed aggiungete la passata di pomodoro, salate, pepate, girate per far insaporire.

Intanto che il sugo inizia a cuocere fate sbollentare un pochino le salsicce, quindi prendete una padella, mettete un pochino di acqua, prendete le salsicce, fateci sopra dei buchi con la forchetta e mettetela sul fuco nella padella.

Quando vedete che l’acqua inizia a bollire e le salsicce tirano fuori il loro grasso, fate passare circa 5 minuti.

Ora che le salsicce sono sbollentate e meno grasse possiamo levare loro la pellicina e metterle nel sugo, quindi continuate la cottura di questo ancora un pochino, a fuoco basso con coperchio.

Una volta cotto il sugo mettetelo da parte.

Ora prepariamo la polenta: mettete a bollire l’acqua (la quantità di acqua dipende dalla quantità di farina che dovete cuocere) con un pochino di sale  e quando questa bolle versatevi a pioggia la farina per la polenta, girando velocemente in modo da non far formare grumi.

Una volta cotta la polenta disponetela sui piatti e conditela con il sugo e qualche spuntatura e salsiccia e il pecorino grattugiato……divina…ve lo assicuro!

Ed ecco la mia Polenta casareccia al sugo di spuntature e salsicce

 N.B.: io ho sbollentato le salsicce, ma se volete potete metterle nel sugo anche senza averle prima sbollentate: io l’ho fatto per evitare un sugo troppo grasso.

 

 

11 Risposte a “Polenta casareccia al sugo di spuntature e salsicce”

  1. ciao!! ma che bontà e che fame già a quest’ora!!!!
    ho appena iniziato un contest sulla polenta e la farina di mais con due gran premi! valgono ricette anche già postate!!!! mi piacerebbe moltissimo che partecipassi con questa ricetta! che ne dici?
    ciauu

    ciau

        1. lo credo bene…allora seguirò anche io il tuo consiglio…mangere la polenta moderatamente..non voglio finire all’ospedale…ahahah!!!è buona, è vero!!! il sono una gran polentara ^_*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.