Lasagne con radicchio funghi e scamorza

Lasagne con radicchio funghi e scamorza, questa è la ricetta che vi lascio oggi, ricetta primo piatto dai sapori decisi, che sposano benissimo tra loro, possiamo farle per un pranzo importante poichè si presentano davvero bene, ma le possiamo preparare anche per un giorno qualunque, dato che sono una ricetta facile da fare. Allora dai, prepariamo tutto che le facciamo insieme…e sentirete che buone!

Ingredienti per lasagne con radicchio funghi e scamorza per 4/6 persone sono

(le porzioni sono abbondanti):

400 gr di lasagne fresche (io ho utilizzato quelle che vano direttamente in forno)

2 cespi di radicchio

500 gr di funghi champignon già cotti (La ricetta qui)

400 gr di scamorza affumicata  intera / 200 gr di quella già nei pacchetti a fette sottili

400 ml di besciamella

3 cucchiai di parmigiano reggiamo

  • Prendiamo i funghi che abbiamo già cucinato e li mettiamo in un tegame con il radicchio lavato e tagliato a striscioline, su fuoco basso facciamo cuocere il tutto fino a quando il radicchio appassisce, quindi leviamo dal fuoco
  • In una teglia versiamo un poco di besciamella, poi mettiamo una base di pasta per lasagne, poi il condimento radicchio e funghi, aggiungiamo la scamorza tritata o se avete quella a fette sottili fate uno strato e per ultimo la besciamella
  • Facciamo così per tutti gli strati di lasagna fino a terminare gli ingredienti e per l’ultima base mettiamo solo la besciamella ed il parmigiano andando a coprire per bene tutta la pasta
  • Inforniamo le lasagne con radicchio funghi e scamorza in forno preriscaldato a 160° per circa 25 minuti per forno elettrico ventilato, per circa 30 minuti per forno gas (i tempi di cottura variano da forno a forno)
  • Una volta cotte le nostre lasagne le facciamo rapprendere qualche minuto e poi le serviamo…sentirete che bontà ^_^

lasagne con radicchio funghi e scamorza

 Seguimi anche nella mia pagina Facebook, clicca sulla icona per entrare e metti poi un bel mi piace se le mie ricette ti piacciono!

images

 

5 Risposte a “Lasagne con radicchio funghi e scamorza”

  1. Domanda : Al passo #1 il radicchio va fatto appassire nel tegame senza aggiungere nessun condimento ,tipo olio e.v.o ,ma solo i funghi precedentemente trifolati?

    1. ciao, si, senza altro condimento perchè ci sono i funghi che sono già stati cotti e insaporiti, poi se tu vuoi un condimento più saporito mettine altro poco, ma prima conviene assaggiare, così non sbagli ^_^. se hai altri dubbi chiedi pure, ciao!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.