Floreal cake

Buongiorno, buona domenica e buon ferragosto per domani!

Voilà la mia floreal cake, cioè la mia seconda torta decorata con mmf, per capirci meglio marshmallows fondant.

Dopo la prima torta che trovate qui, ormai mi sono proprio appassionata nella lavorazione della pasta di zucchero!

Non avendo fatto nessun corso e non avendo letto nessun libro a riguardo, troverete nella mia floreal cake molti difetti, ma posso assicurarvi che è tutta farina del mio sacco.

La basa è il classico pan di spagna, bagnato con latte e zucchero, farcito con crema chantilly e marmellata di mirtilli.

Per la preparazione del pan di spagna ho utilizzato :

3 uova

250 gr di zucchero

300 gr di farina per dolci e sfoglie del Molini Rosignoli

1 tazzina di olio

mezzo bicchiere di latte

una bustina di lievito per dolci

La farina utilizzata ( farina per dolci e sfoglia del  Molini Rosignoli mi ha aiutato molto a rendere questo dolce ancora più buono, in quanto la base è venuta molto soffice e nello stesso tempo anche la sua consistenza era ottima, tanto che nella divisione in dischi non si è sbriciolata.

Ed ecco le foto della mia floreal cake:


11 Risposte a “Floreal cake”

    1. TI RINGRAZIO! è in mmf, mi trovo meglio con questa pasta, la pdz provo a farla ma ogni volta mi viene un po’ duretta, invece la mmf viene perfetta!

  1. Io li ho provate tutte e due.Secondo me la mmf e vero si lavora meglio e più elastica ma non mi piace tantissimo al gusto.La pdz invece e più buona secondo me ma e un pò più delicata da lavorare,tende a seccarsi abbastanza veloce.Ho provata la pdz con il miele e anche quella con il glucosio.Se provi anche tu quella con glucosio vedrai che andrà meglio si lavoro più facilmente.Scusa mi sono un pò delungata ,comunque questa e la mio opinione e non e detto che sia quela giusta.Ciao in bocca al lupo e attendiamo le prossime opere,un bacio.

    1. Io il glucosio non riesco a trovarlo, pensa che a roma, nei mesupermercati non l’ho trovato! cmq si, voglio provare anche quella con il glucosio, ora mi metto bene alla ricerca e può darsi che mi trovo meglio con quella! ti ringrazio per il suggerimento, perchè io avevo provato solo quella con il miele ed era stata una catastrofe! ciao e buon ferragosto!!!!

  2. mi piace molto …brava …anch’io lavoro meglio col mmf x il glucosio qui da me a bologna nei supermercati non lo trovi devi cercare nelle vecchie drogherie ..da me ce n’è una in centro …penso che anche a roma ci sia da qualche parte…ciao

    1. abitiamo nelle grnadi città e non troviamo il glucosio :((……oggi vado da auchan e vedo lì!!! grazie e buona giornata!

    1. buongiorno Tina!!!sempre mattiniera!!!! ma lo sai che non ci avevo pensato? ci provo, anche perchè pure ieri niente, ma non mollo!!!! grazie e buona giornata anche a te!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.