Delizia alle mele con crema al mascarpone

Non potevo chiamare questo mio dolce semplicemente Torta di mele : ho coperto la base del dolce, ancora crudo, con una crema al mascarpone e poi con le mele a fette ed ho infornato il tutto ottenendo una torta soffice e da un gusto nuovo.

[banner size=”300X250″ type=”text” align=”aligncenter” corners=”rc:0″]

Per la “Delizia alle mele con crema al mascarpone” gli ingredienti sono:

4 uova

175 gr di zucchero

250 gr di farina per dolci

1 bicchiere di latte

mezzo bicchiere di olio

1 bustina di lievito per dolci

1 bustina di vanillina

4 mele

mascarpone 250 gr

Lavorare con le fruste elettriche 3 uova con 150 gr di zucchero fino ad ottenere un bel composto gonfio, a questo unire il latte e l’olio e amalgamare bene il tutto.

Setacciare la farina con il lievito e la vanillina ed incorporarli agli altri ingredienti lavorati precedentemente.

In una ciotola mettere il mascarpone, aggiungere il restante 25 gr di zucchero e 1 uovo e lavorare il tutto con le fruste fino a quando si avrà una crema bella densa.

Lavare, pulire e tagliare a tocchettini 2 mele che incorporerete nel composto per il pan di spagna, mentre le altre 2 mele le taglierete a fettine sottili e le utilizzerete come copertura del dolce.

Imburrate ed infarinate una stampo per dolci ( io ho utilizzato il classico stampo rotondo) e versatevi l’impasto per il pan di spagna con le mele, poi sopra a questo mettete la crema al mascarpone ed infine decorate con le fettine di mela.

Infornate il dolce in forno caldo statico a 180 ° per 50 minuti circa.

Fate raffredare e servite se volete con una spolverata di zucchero a velo, ma io l’ho servito così, perchè era bella da vedere la crosticina della crema al mascarpone.

Questa è la mia Delizia alle mele con crema al mascarpone

Delizia alla mele con crema al mascarpone

Ed eccone una fetta dove potete vedere sotto le mele la crema al mascarpone.

Delizia alla mele con crema al mascarpone

 

23 Risposte a “Delizia alle mele con crema al mascarpone”

  1. buongiorno Fullina!!!!!pensa, ci abbiamo fatto colazione davvero questa mattina…mette una carica con quel mascarpone!!!!ciao!!!!

  2. ciao Vane!questa ricetta la faccio da un po di tempo. le ultime tre volte purtroppo quando la estraggo dal forno e la taglio una volta fredda, a metà altezza mi rimane una striscia come se nonn fosse non cotta. uff…come mai?grazie

      1. Ciao Vane dopo svariate prove sono arrivata alla conclusione che mi sa che la crema al mascarpone scende all interno della torta arrivando alla base quindi facendola apparire nn cotta.come mai? Cosa sbaglio o cosa potrei fare? Grazie

  3. Ho fatto questa torta ma non mi è piaciuta. Sembra cruda e la crema di mascarpone non è dolce per niente. Non è né una cheesecake né una torta di mele. Credo che non la farò più. Peccato perché mi sembrava buuona ma forse ho sbagliato qualcosa

    1. Ciao, si credo anche io che hai sbagliato qualcosa…mi dispiace, perchè è una torta dal risultato delizioso, e non deve essere cruda, la parte della crema normale che deve essere cremosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.