Calzoni con scarola, pancetta e scamorza

Share:
Condividi

Questi calzoni li ho preparati qualche sera fa, indecisa se fare la pizza o appunto i calzoni e dato che volevo sperimentare un mio nuovo ripieno, hanno vinto quest’ultimi.

Sorpresa delle sorprese, gli ingredienti che ho utilizzato hanno dato un risultato sopra le mie aspettative: sono stati spazzolati via in un tempo record!

Per prepararli occorre per prima cosa preparare la pasta per la pizza e la ricetta la trovate qui, se no potete usare la base già pronta.

Per farcire i calzoni gli ingredienti che occorrono sono:

un cespo di scarola

200 gr di pancetta dolce

1 scamorza affumicata

Prendete la scarola, tagliate le foglie, lavatele e strizzatele.

Mettete a cuocere in una padella antiaderente la pancetta tagliata a dadini e quando sarà bella croccante aggiungete la scarola, coprite con un coperchio e cuocete fino a quando la verdura si sarà appassita.

Non occorre aggiungere sale, perchè la pancetta darà del sapore e poi ci sarà la scamorza che è già di suo molto saporita.

Stendete la pasta all’altezza di mezzo cm e ricavate dei quadrati grandi circa 15 cm per lato, al centro mettete la scarola con la pancetta e la scamorza a dadini, chiudete sigillando i lati.

Una volta preparati tutti i calzoni, potete spennellarli con un uovo sbattuto o fare come ho fatto io, utilizzare il doratore della Codap, così una volta cotti, i calzoni saranno anche belli dorati.

Infornate a 180° per circa 20 minuti.

Ed ecco i miei calzoni con scarola, pancetta e scamorza….una meraviglia…..credo che li rifarò quanto prima.

Print Friendly
Be Sociable, Share!
Share:
Condividi

Related posts:

Vota questa ricetta:
Calzoni con scarola, pancetta e scamorza
  • 3.00 / 55

10 pensieri su “Calzoni con scarola, pancetta e scamorza

  1. sdentatona mia, non ci avevo mai pensato.. ma ora che ho visto come sbrodolano meraviglia questi calzoni mi sa che la prossima volta mollo la pizza e provo!
    grazie
    un abbraccio

  2. Ehehe io adoro il salato ma guarda un po’! E’ tanto che non li faccio sono un ottima alternativa alla pizza! Buonissimo il ripieno con. La scarola! Ciao cara

    • Ti ringrazio Laura!!sono venuti pazzeschi…con tre ingredienti ho fatto dei calzoni che passeranno alla storia in casa mia!!!ciao un bacione!

  3. Vanessa… ma da una romana come te non mi sarei aspettato dubbi del genere… la scarola sebbene da sola non sia granché, se la metti con cose saporite diventa eccezzzionale…

    però devo confessarti che così non l’avevo mai mangiata… metto salsiccia di solito… questa sarà la prossima! Bonaaaaaaaaaaaaaaaa

    • metti la pancetta…fà la sua differenza…anche io spesso uso la salsiccia…ma bisogna pur variare, se no le ricette sono tutte uguali!! ciao e grazie per la visita!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>