salame di cioccolato senza uova

salame di cioccolato senza uova      questa ricetta è veramente semplice da preparare, in pochi minuti si ottiene un dolce gustoso e soprattutto amato dai bambini e se per prepararlo coinvolgiamo anche loro si divertiranno sicuramente, perché possono dargli la forma che più preferiscono, palline rotonde, ovali, appiattite. Il salame di cioccolato senza uova non richiede cottura, anzi ha bisogno di riposare tranquillo in frigorifero e quindi manterrà la forma data. Adatto da offrire agli amici ma anche ai bambini per una merenda nutriente.

Ingredienti

  • 250 gr di biscotti
  • 2 cucchiai di zucchero semolato
  • 35 gr di cioccolato fondente
  • 65 gr burro
  • 1 bicchiere circa di latte

salame di cioccolato senza uova ricetta la cucina di rosalba

salame di cioccolato senza uova

Nel mix frullare finemente i biscotti e versarli in una ciotola capiente, aggiungere lo zucchero semolato e il cioccolato ridotto in polvere, con una forchetta mescolare bene.

Aggiungere il burro precedentemente sciolto a bagno maria già freddo,  il latte un poco alla vota (un bicchiere potrebbe essere troppo), amalgamare bene con le mani tutti gli ingredienti, deve risultare un composto compatto che non deve sbriciolarsi. Formare il salame, e per facilitarsi nel dargli la forma mettere il salame su un foglio di pellicola da cucina e con lo stesso aiutarsi per avvolgerlo stretto, mettere in frigo per almeno 60 minuti. Servire il salame di cioccolato senza uova freddo.

Se vuoi seguirmi su facebook clicca qui

24 Risposte a “salame di cioccolato senza uova”

  1. Ciao. Ma come faccio a confezionarlo come te? È cosi bello!!
    Usare il cacao al posto del cioccolato non va bene? Grazie e complimenti!!!!

    1. Ciao Marcella, la rete l’ho comprata dal mio macellaio (è quella che usano per i rollè di carne) 😉
      Per quanto riguarda il cacao puoi usarlo tranquillamente, il risultato non cambia. Se ti fa piacere appena lo fai puoi mandarmi una foto nella fanpage, ti aspetto!!

    1. fin dove è possibile cerco di omettere l’uovo, anche in questo caso ho avuto ragione 😉 grazie!!!

  2. Io aggiungo le castagne bollite,lessate e al posto della cioccolata metto il cacao amaro e un po’ di liquore strega. E’ favoloso!

    1. le castagne daranno un sapore decisamente diverso, anche questa variante è da provare, grazie Maria 🙂

    1. Ciao Elisa, la tua osservazione è corretta, io non ho usato uova nel composto del salame, ma chi ha intolleranze o allergie alimentari può utilizzare biscotti che non contengono uova.

      1. Si potrebbe usare il pane grattuggiato. Mia mamma faceva il salame al cioccolato anche per utilizzare il pane secco, in alternativa alla torta paesana e alle polpette di pane. Io lo uso mescolato agli amaretti sbriciolati e, in tal caso, non uso lo zucchero. Che buono. È uno dei dolci casalinghi che mi ricordano l’infanzia.

        1. le mamme sono un bagaglio di esperienze…. l’utilizzo del pane grattugiato in questo caso non l’avevo mai sentito, mi hai incuriosito voglio provare e ti faccio sapere. E per la quantità come ti regoli?

          1. Mia mamma usava le mandorle o la frutta secca disponibile per ricreare “l’effetto salame”.
            Io uso il pane grattuggiato anche per fare la base di una simil “cheese cake” alla ri-cotta (tempo di preparazione 30 minuti piú il tempo necessario in frigorifero).
            * Base – Non uso il burro, bensì il cioccolato: è meno calorico, si accompagna benecol pane e ha “capacitá collante” come il burro. A me piace quello fondente con 85% di cacao. Faccio fondere il cioccolato a bagnomaria con un cucchiaio di latte, unisco il pane grattuggiato e degli amaretti sbriciolati grossolanamente. Poi di- stribuisco il composto in uno stampo e lascio raffreddare in frigorifero.
            * Crema – Riduco a pasta la ricotta, aggiungo della vaniglia e i canditi (a me piac- ciono quelli all’arancia e al cedro). Non uso zucchero, poichè i canditi sono dolci.
            * Decorazione – Su questa crema distribuisco ciò che ho a disposizione in casa: del-la frutta fresca di stagione, della granella di frutta secca, degli amaretti o biscotti sbriciolati, del semplice cacao. Si potrebbe decorare anche con panna montata e cannella.
            È un dolce casalingo, semplice e senza troppi “lizzi e lazzi”. Inoltre non è troppo ca-lorico se, all’uopo, si ottimizza la scelta degli ingredienti da utilizzare nella prepa- razione.

          2. Sarà sicuramente buona anche la tua ricetta e molto originale anche per la scelta degli ingredienti, dalla descrizione dettagliata traspare anche la passione per quello che prepari, non hai mai pensato di aprire un blog?

          3. Indicativamente: 150 gr di cioccolato fondente e 300 gr della miscela di pane (integrale), amaretti e mandorle. In verità, vado a occhio: dipende dal tipo e dalla quantità di ingredienti che ho a disposizione al momento. Tieni
            presente che, in assenza di uova e burro, è il cioccolato fuso che assolve alla funzione di “collante”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.