pizzi leccesi

pizzi leccesi   Ed eccoci con un’altra ricetta realizzata insieme ad altre Blogger GZ, la ricetta è di Maria Angela del blog Le passioni di MAM  L’evento di cucinare insieme è diventato un appuntamento divertente dove ritrovarci e confrontarci, e anche questa volta il risultato è stato sorprendente, vi lascio il link della raccolta completa dei pizzi leccesi realizzati, i blogger gz cucinano insieme. Sono una prelibatezza gastronomica tipica del salento che non conoscevo e non avevo mai mangiato  quindi non posso paragonare i miei a quelli di nessun altro. Maria Angela ci ha presentato la ricetta spiegando che si trattava di panini conditi senza forma perché l’impasto doveva risultare morbido e soprattutto quando si aggiungeva il condimento. Dato il risultato ottenuto la ricetta è precisa, erano buonissimi e soffici, e che dire del profumo!!!

pizzi leccesi ricetta la cucina di rosalba

pizzi leccesi

Ingredienti

  • 300 gr. farina 0 + circa 150 gr per infarinatura
  • 300 gr di farina 00
  • 1/2 cubetto di lievito di birra
  • 350 ml acqua
  • 15 gr di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero

Per il condimento

  • 2 cipolle medie (circa 200 gr)
  • 15 pomodorini (circa 200 gr)
  • 3 cucchiai di pomodori pelati o passata (circa 100 gr)
  • olive nere denocciolate
  • 60 ml di olio extravergine d’oliva
  • sale q.b,  origano e peperoncino a piacere

In una ciotola capiente o nella planetaria sciogliere il lievito in metà d’acqua già misurata tiepida, aggiungere le farine e lo zucchero, mescolare, aggiungere l’altra acqua e in ultimo il sale, impastare per circa 10 minuti. L’impasto deve avere una consistenza morbida.Coprire con la pellicola o con un canovaccio umido e far lievitare per circa 2 ore (deve raddoppiare) dentro il forno spento. (fig. 1)

Nel frattempo preparare il condimento. In una padella con l’olio fare appassire la cipolla affettata e tagliata a pezzi per circa 5 minuti, unire i pomodori tagliati grossolanamente, i pomodori pelati schiacciati, l’origano il sale e il peperoncino, continuare la cottura per altri 10 minuti, spegnere il fuoco e fare raffreddare. Appena freddo aggiungere le olive nere denocciolate e tagliate a pezzetti.(fig. 2)

cats

Trascorse le due ore di lievitazione (fig.3)  prendere la ciotola con l’impasto, aprirlo al centro e metterci metà del condimento, chiudere l’impasto su se stesso e cominciare ad impastare, aggiungere il restante condimento e impastare facendo incorporare bene il condimento; l’impasto non deve essere bianco, sarà morbido e scivoloso. (fig. 4)

_DSC2507_02-horz

Formare dei mucchetti di impasto, se sono irregolari non importa, passarli nella farina 0 e metterli su una teglia infarinata o con della carta forno (serviranno due teglie) coprire con la pellicola trasparente e fare lievitare per 1 ora. (fig. 5)  Infornare in forno statico già caldo a 200° per 15 minuti, sfornare (fig. 6)  e lasciare raffreddare i pizzi leccesi su una gratella prima di servire!!!!!!

Se vuoi seguirmi su facebook clicca qui

7 Risposte a “pizzi leccesi”

    1. Ottimi i pizzi leccesi mia suocera li chiama pucialette lei mette tutti gli ingredienti a crudo sono eccezzionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.