Pizza Focaccia

Pizza Focaccia oggi mi sono arrivati i prodotti Molino Chiavazza e ho sperimentato una nuova ricetta ovvero la pizza-focaccia, ovvero ho preparato sia pizze che focaccia con un unico impasto.  In fondo alla pagina ci sono le foto passo per passo e delle pizze finali.

Pizza Focaccia

Difficoltà: facile
Tempo: 1 ora per la lievitazione e dai 7 ai 15 minuti circa di cottura, dipende dal calore del forno e dal tipo di forno, il mio è a gas, (per 2 pizze alla volta)
Gruppo ricette: Pizze
Ingredienti per 4 persone:
 
Preparazione:
  1. In una ciotola unire il lievito e lo zucchero ed un bicchiere di acqua (Fig.1).
  2. Sbattere il tutto e unirlo alla farina, ed unire il sale, ricordate il sale a parte non mischiatelo con il lievito, altrimenti non lievita bene, unire il resto dell’acqua e l’olio (Fig.2)

  3. Impastare bene fino a che si formi un composto liscio e appiccicoso, probabilmente occorrerà altra farina, unire poco di ogni tipo di farina, l’impasto non deve essere a palla ne troppo molle. Fate lievitare per un ora e poi prendere la pasta un po alla volta versarla in una teglia da pizza e spandere con le mani fino a ricoprire la teglia, (Fig.3), farcire a piacere.
  4. Con questo impasto, ho ricavato due pizze tonno e panna, (Fig.4), 1 con le melanzane sott’olio di mia zia (Fig.5)(ottimeeee!),una al pomodoro e mais olive verdi e mozzarella,  (Fig.6) ed una focaccia alta.

  5. Ho utilizzato le teglie che mi ha regalato mio cugino Gianluca, sono teglie medie, saranno 25 cm circa.

Foto passo per passo per la pizza:

Fig.1

Fig.2

Fig.3

Fig.4 Pizza tonno e panna:

Sbriciolare il tonno ed unire una confezione piccola di panna salata, salare leggermente e mescolare bene, ci potete farcire 2 pizze media o due grandi ma uno strato molto sottile di farcia.

Fig.5 Pizza alle melanzane sott’olio 

Fig.6 Pizza rossa olive mais e mozzarella

 Fig.7 Focaccia al rosmarino

 
 Seguimi anche nella mia pagina di facebook: qui per accedere, oppure qui sotto
Be Sociable, Share!
 

10 commenti su “Pizza Focaccia

  1. Buongiorno cara tutte buone queste pizze e grazie per la ricetta..io lo faccio lievitare più a lungo 4 ore lavorandolo due volte l’impasto..baci

    • incucinadaeva il said:

      devo dire che il merito è tutto di mio cugino! mi ha dato lui la ricetta! ed ora faccio sempre questa! è sbrigativa e molto gustosa!

    • incucinadaeva il said:

      si vero! tutto suo il merito! fa del pane che è eccezzionale! mio cugino è più bravo di me! ma non vuole aprire un suo blog!

Lascia un commento