Focaccia ripiena di cipolla

La focaccia ripiena di cipolla è un piatto rustico davvero sfizioso, molto diffuso nel sud Italia, in particolare in Puglia e di conseguenza anche in Basilicata, che spesso ne subisce positivamente l’influenza gastronomica. E’ una focaccia chiusa, ha uno strato di base ed uno che lo richiude, ripiena di cipolla fresca dal sapore dolciastro (“spnzogghj” in dialetto materano, “sponsali” in italiano, che si trovano in commercio in primavera) stufata, condita con olive nere, capperi ed alici. Per la base della focaccia ripiena di cipolla si usa pasta per panificazione, quindi massa lievitata che di solito utilizziamo per le focacce; mentre il ripieno si può personalizzare aggiungendo, ad esempio, agli ingredienti base anche il tonno. La nostra tradizione è ricca di materie prime che rendono unici i nostri piatti!

Focaccia ripiena di cipolla

Focaccia ripiena di cipollaIngredienti per uno stampo da 26 cm:

  • 500/600 g circa di impasto base per focaccia
  • 500 g circa di cipolle fresche
  • 1 cucchiaio di capperi
  • 10 olive nere denocciolate
  • 5/6 alici sott’olio
  • olio EVO qb
  • aceto di vino bianco qb
  • acqua qb
  • sale qb

Per la preparazione della focaccia ripiena di cipolla ho utilizzato l’impasto base della focaccia e, per motivi di tempo legati alla lievitazione, l’ho acquistato già pronto dal mio forno di fiducia, ma potreste acquistarlo anche al supermercato, lo trovate nel banco frigo. Procedete ora con la cottura della cipolla. Lavatela sotto l’acqua corrente e pulitela per bene eliminando la parte più esterna, poiché poco tenera. Prendete una padella, versate un filo d’olio EVO, circa 2/3 cucchiai di aceto di vino bianco e unite la cipolla tagliata. Salate e fate cuocere per circa 10 minuti, poi aggiungete un po’ d’acqua, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per circa 45 minuti, a fiamma moderata. Nel frattempo prendete lo stampo e rivestitelo di carta forno. Dividete l’impasto della focaccia in 2 parti, una parte (la base) deve essere più grande dell’altra (coperchio). Spolverate il piano di lavoro con della farina e stendete l’impasto, che farà da base, aiutandovi con la punta delle dita (per evitare che si attacchi alle mani potete ungerle di olio).

 focaccia ripiena di cipolla

Versate un filo d’olio EVO sulla carta forno e adagiatevi l’impasto steso (ovviamente il diametro della base della focaccia deve essere maggiore di quello dello stampo). Stendete, allo stesso modo, la restante parte di impasto, facendo in modo che coincida con la dimensione dello stampo. Preparate il ripieno unendo alla cipolla, leggermente freddata, un cucchiaio abbondante di capperi, 5/6 alici sott’olio spezzettate e una decina di olive nere tagliate a rondelle. Versate il ripieno sulla base della focaccia, distribuendolo per bene con una forchetta. Adagiate, sopra il ripieno, l’impasto steso che fungerà da coperchio e sigillate riversando verso l’interno la parte in eccesso della base. Premete affinché gli impasti si uniscano per bene e spennellate con olio EVO.

 focaccia ripiena di cipolla

Infornate in forno statico preriscaldato a 200° per circa 40 minuti o finché la focaccia ripiena di cipolla risulterà ben cotta sia in superficie che sul fondo.

Sfornate e lasciate raffreddare.

 focaccia ripiena di cipollaDividete la focaccia ripiena di cipolla in fette e servite.

Focaccia ripiena di cipolla

Ora potete assaggiare e gustare la focaccia ripiena di cipolla in tutto il suo sapore e profumo!!!

Focaccia ripiena di cipolla

Seguitemi anche su I like cooking su Facebook!! Troverete questa e molte altre ricette!! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.