Piccole sfoglie alle zucchine e ricotta salata

Quanto sia buona la pasta sfoglia non si capisce fin che si addenta, si aspetta che si sciolga nella bocca e ci riveli il suo sapore inimitabile. Buona nei dolci e ancora di più nei piatti salati; queste piccole sfoglie alle zucchine e ricotta salata ve ne daranno la dimostrazione perché sono fatte con pochissimi ingredienti eppure il loro sapore vi conquisterà. Se state  pensando di preparare un antipasto veloce, ma che stupisca, questa è proprio la ricetta che fa per voi, 10 minuti per prepararlo, qualche minuto nel forno e …lasciamo che siano gli altri a giudicare. Unico problema, ce la farete a non mangiarvele tutte voi prima?

Piccole sfoglie alle zucchine e ricotta salata Piccole sfoglie alle zucchine e ricotta salata

Gli ingredienti che servono per prepararle sono pochissimi:

*un rotolo di pasta sfoglia già pronta rotonda ( vi consiglio quella preparata con il burro)

*2 zucchine

*1 cipolla piccola

*ricotta salata

*olio extra vergine di olive

*sale

 

Come prepararle:

Pulite e lavate le zucchine, tagliatele sottili a julienne con una mandolina . Pulite la cipolla e tritatela o fatela a fettine molto sottili. In una padella rosolate la cipolla con due cucchiai di olio, non fatela bruciare e quando e’ appassita aggiungete le zucchine. Fate cuocere a fuoco medio per una decina di minuti, salate e spegnete il fuoco. La verdura non deve più rilasciare acqua di vegetazione che impedirebbe alla sfoglia di sollevarsi . Mescolatevi due cucchiai di ricotta salata e lasciate raffreddare.

Distribuite il composto nella sfoglia.Per la forma che vedete nella foto ho utilizzato uno dei quattro bordi sferici che si ottengono tagliando il cerchio per renderlo un quadrato, ma potete fare come volete , usando dei triangoli o delle strisce, l’importante è che distribuiate la verdura cotta e arrotoliate lasciando un piccolo bordo libero in modo che la sfoglia possa lievitare mostrando il contenuto. Pennellate la sfoglia con dell’olio di oliva o se preferite con del tuorlo d’uovo sbattuto con un pochino di acqua. Cuocete in forno caldo a 180 gradi per circa mezz’ora, controllate comunque la cottura. Un’abbondante “nevicata” di ricotta salata prima di servire completerà il piatto.

 

Se le ricette di quasicotto  vi piacciono seguitemi su Facebook.