Pasta aglio, olio, ricotta e acciughe

Se amate i gusti intensi e decisi questa ricetta di pasta aglio, olio, ricotta e acciughe fa per voi. Non vi fate ingannare dalla presenza della ricotta, questa pasta e’ adatta solo a chi ama in modo particolare l’aglio e il gusto forte e intenso delle acciughe. È un piatto velocissimo , il condimento si prepara in pochissimi minuti, il tempo di lessare la pasta. Se avete la fortuna di avere palati robusti in famiglia  avrà un gran successo e oltre a rimpinzare tutti quanti sarete sicuri che non ci saranno vampiri in giro per casa per almeno due giorni. Non la proponete agli schizzinosi e a chi “iol’agliononlodigeriscoesentolapuzzalontanounchilometro” perché potrebbero togliervi il saluto per sempre, a meno che sia propio quella la vostra intenzione . In tal caso…missione compiuta!

Pasta aglio, olio, ricotta e acciughe Pasta aglio, olio, ricotta e acciughe

 

Pochissimi gli ingredienti per prepararla

per 4 persone:

*320 gr. di pasta – fusilli o spaghetti

*150 gr. di ricotta

*2 grossi spicchi di aglio

*4 filetti di acciughe sott’olio

*olio extra vergine di olive

*sale e pepe nero in grani

 

Procedimento:

Mettete a bollire l’acqua, salatela e quando raggiunge il bollore buttate la pasta.

Nel frattempo in una padella salta pasta schiacciate i due spicchi di aglio o se non possedete questo utilissimo attrezzo tagliateli a pezzettini piccolissimi. In alternativa, se proprio non volete mangiarlo, fatelo a fettine sottili che poi toglierete prima di aggiungere la ricotta.

Aggiungete l’olio, una dose generosa, e i filetti di acciughe . Fate scaldare l’olio fino a disfare le acciughe stando ben attenti però a non bruciare l’aglio che diventerebbe amaro e cambierebbe il sapore della preparazione. Quando il condimento e’ pronto potete aggiungere la ricotta e mantenendo il fuoco basso lasciate che anch’essa si sciolga e si amalgami bene al resto. Quando la pasta e’ cotta scolatela e conditela con il sughetto prepararato. Aggiungete se necessario qualche cucchiaiata di acqua di cottura.

Impiattate e completate con una generosa grattata di pepe nero.

 

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi su Facebook