Crostata al cioccolato

Print Friendly, PDF & Email

Lo so sta iniziando il caldo e qualcuno di voi penserà che il cioccolato è fuori stagione. Altri, amanti del cioccolato come me, invece penseranno che ci sta sempre bene 🙂 La verità è che avevo ancora tantissimo cioccolato delle uova di Pasqua da smaltire e poi vi assicuro che questa crostata dal sapore pieno ed avvolgente è perfetta gustata fredda o accompagnata con del gelato o della panna montata….provare per credere 😉

Presentazione cornice                                       Crostata al cioccolato

Ingredienti per 6/8 persone:

per la frolla

  • 270 gr di farina;
  • 30 gr di cacao amaro;
  • 100 gr di zucchero a velo;
  • 150 gr di burro freddo;
  • 1 uovo intero + 1 tuorlo;
  • 1 bustina di vanillina;
  • 1 cucchiaino di lievito;
  • un pizzico di sale

per la farcitura

  • 2 tuorli d’uovo grandi;
  • 500 ml di latte;
  • 100 gr di zucchero;
  • 40 gr di farina;
  • 20 gr di amido di mais;
  • 120 gr di cioccolato al latte;
  • 30 gr di cioccolato fondente.

 

Per la pastafrolla mettete cacao, farina, zucchero a velo, vanillina, un pizzico di sale e lievito setacciati nel robot insieme al burro (per la lavorazione a mano cliccate qui).

  1  23

Date una prima mescolata veloce sino ad ottenere un composto “a fiocchi” quindi aggiungete le uova e lavorate l’impasto sino ad ottenere la famosa palla. Se non dovesse formarsi non preoccupatevi perchè è sufficiente che l’impasto cominci a compattarsi, a quel punto potrete trasferirlo in una terrina e finire di lavorarlo a mano. 

   4 5 6

Formate un panetto con la frolla quindi avvolgetela con della pellicola e riponetela in frigorifero almeno per mezz’ora.

Per la crema al cioccolato il procedimento è simile a quello della pasticcera…

Iniziate lavorando con una frusta i tuorli con lo zucchero sino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite un goccio di latte tiepido per rendere più semplice incorporare la farina.

IMG_8113 IMG_8114 IMG_8115

Aggiungete quindi farina e amido di mais setacciati e amalgamate per bene quindi unite il restante latte tiepido. Ponete su fuoco basso e cuocete, sempre mescolando, sino a che la crema inizierà ad addensarsi quindi continuate a cuocere per qualche minuto.

 IMG_8116 IMG_8117 IMG_8118

Spegnete il fuoco e unite i due tipi di cioccolato tritati finemente che si scioglierà incorporandosi alla crema. Quando il cioccolato si sarà sciolto perfettamente ed amalgamato alla crema trasferite il composto in un recipiente che coprirete con della pellicola in aderenza (per evitare che si formi l’orrenda pellicina) e fate raffreddare  la crema. Non c’è bisogno che sia fredda di frigorifero ma se doveste usare la crema bollente sulla frolla rischiereste di farla sciogliere e non cuocerà bene.

 IMG_81191112

Una volta che la frolla avrà riposato prendetela dal frigo e stendete i 3/4 con un mattarello. Realizzate una sfoglia di circa 4 mm e foderate una teglia del diametro di 24 cm imburrata ed infarinata oppure ricoperta con della cartaforno.

13 14 15

Riempite l’incavo con la crema al cioccolato che nel frattempo si sarà raffreddata  poi lavavorate la frolla rimasta per ottenere le strisce per la decorazione. Stendete la pasta poi aiutandovi con una rotella da cucina, o con un semplice coltello, realizzate delle strisce di circa 1,5/2 mm che posizionerete a formare il motivo a losanghe.

16 17 18

Infornate la crostata a 180° per circa 30 minuti in forno statico pre-riscaldato quindi sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di togliere dallo stampo.

Come ho già detto sopra questa crostata è ottima servita fredda oppure a temperatura ambiente con del gelato o della panna montata.

Presetazione cornice2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.