Crea sito

Asparagi in sfoglia

Print Friendly, PDF & Email

Si sa che con della pastasfoglia e gli ingredienti più disparati si possono ottenere degli stuzzichini fantastici in pochi minuti. Questi che vi propongo oggi oltre ad essere semplicissimi da realizzare sono veramente belli e faranno un figurone 😉 Naturalmente sono anche buonissimi perchè gli asparagi con il prosciutto crudo e il parmigiano sono un abbinamento sempre vincente!

Prova2Asparagi in sfoglia

 

Ingredienti per 12 asparagi:

  • 1 confezione di pasta sfoglia;
  • 12 asparagi;
  • 12 fette di prosciutto crudo o speck;
  • 50 gr di parmigiano grattugiato;
  • 1 uovo.

 

 

Per prima cosa spuntate gli asparagi tagliando la parte terminale quindi lavateli e, utilizzando un pelapatate, eliminate dalla base le parti più dure.

1 2 3

Una volta finita questa operazione sbollentate gli asparagi per circa 10 minuti in acqua salata facendo attenzione che non cuociano troppo perchè devono rimanere belli croccanti quindi scolateli e metteteli ad asciugare su della carta da cucina.

4 5 6

Srotolate la pastasfoglia e realizzate delle strisce verticali di un paio di cm. Distendete il prosciutto, posizionate al centro l’asparago e spolverizzatelo con abbondante parmigiano grattugiato quindi arrotolate la fetta di prosciutto intorno all’asparago. Procedete così con tutti gli asparagi….

7 8 9

Ora prendete ciascuna striscia di pastasfoglia e partendo dalla base arrotolatela a spirale intorno all’asparago avvolto nel prosciutto sino ad arrivare alla punta che dovrà rimanere fuori.

10 11 12

Posizionate gli asparagi in sfoglia su una teglia foderata di cartaforno, spennellateli con un uovo leggermente sbattuto e cuocete in forno ventilato pre-riscaldato a 200°C per 15/20 minuti o sino a che saranno diventati delli dorati e croccanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.