Sufflè al cioccolato e rum

Print Friendly, PDF & Email

 

Questa volta mi sono voluta cimentare in una preparazione classica come il sufflè, dolce effettivamente delicato da prerare ma non impossibile se si seguono tutti i passaggi. E vi posso garantire che la fatica vale la ricompensa perchè assaporare un morbido e cremoso sufflè al cioccolato profumato al rum non ha prezzo 🙂 Naturalmente se non vi piacciono gli alcolici o volete servire il sufflè ai bambini il rum può essere eliminato.

Presentazione1Sufflè al cioccolato e rum

Ingredienti per 4 porzioni

  • 40 gr di zucchero a velo;
  • 150 gr di cioccolato fondente;
  • 4 uova grandi + 2 albumi;
  • un pizzico di sale;
  • 5/6 cucchiai di rum;
  • burro q.b. (per le pirofile);
  • zucchero semolato q.b. (per le pirofile).

 

 

Iniziate lavorando metà dello zucchero a velo con il rum quindi unite il cioccolato fondente tagliato a pezzetti. Posizionate il recipiente su una pentola di acqua calda e fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria, sempre mescolando per eliminare eventuali grumi.

1 2 3

Togliete il recipiente dal fuoco e aggiungete i tuorli amalgamandoli con cura. Ora montate leggermente gli albumi con il sale quindi unite il restante zucchero a velo e continuate a montare sinchè saranno a neve ferma. Unite i due composti e amalgamate per bene.

4 5 6

A questo punto imburrate le pirofile e cospargetele con lo zucchero semolato poi togliete un pò dello zucchero dal bordo e posizionate degli anelli di cartaforno che eviteranno all’impasto di traboccare durante la cottura.

7 8 9

Versate l’impasto nelle pirofile, battendole leggermente sul piano per eliminare eventuali bolle d’aria, quindi cuocete in forno tradizionale preriscaldato a 180°C  per circa 12/15 minuti.

10 11 12

Sfornate e servite subito spolverizzando i vostri sufflè con zucchero a velo o cacao amaro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.