Treccine lievitate al cacao

Le Treccine lievitate al cacao sono dei gustosi e croccanti dolci di pasta lievitata, facili da preparare e davvero molto buone. Sono farcite semplicemente con zucchero e cacao che rendono queste treccine davvero irresistibili, ideali da gustare in qualsiasi momento dalla colazione del mattino o come croccante e dolce fine pasto oppure per spezzare la fame del pomeriggio insomma, ogni momento è quello giusto.

Trecce lievitate al cacao a

 

 Treccine lievitate al cacao


Ingredienti

per il lievitino
135 g di farina manitoba

16 g di lievito secco attivo (13 g lievito di birra)
75 g di acqua tiepida
1 cucchiaino di zucchero
per l’impasto
430 g di farina manitoba
75 g di zucchero
150 g di latte tiepido
5 g di sale
120 g di burro
4 tuorli
per farcire
burro fuso
zucchero semolato
cacao in polvere

Trecce lievitate al cacao 1aa

Per preparare le Treccine lievitate al cacao incominciare con il preparare il lievitino: in una ciotola sciogliere il lievito nell’acqua con il cucchiaino di zucchero. Unire quindi la farina e impastare, con le mani, fino ad ottenere un panetto liscio che lasceremo lievitare per 30 minuti, riposto in una ciotola chiusa con pellicola.

Nel frattempo tagliare il burro a pezzetti e farlo ammorbidire a temperatura ambiente.

Treccine lievitate al cacao 4

Versare nella ciotola della planetaria il latte tiepido, lo zucchero, i tuorli e azionare la macchina su cui avrete messo il gancio a foglia. Unire quindi la farina insieme al sale. Cambiare la frusta inserendo quella a gancio per gli impasti più duri. Continuando a mescolare unire il burro a pezzetti e impastare per una decina di minuti.

Unire quindi il lievitino e impastare per amalgamare bene entrambi gli impasti.

Formare una palla con l’impasto e riporlo in una ciotola imburrata e farlo lievitare per almeno 2 ore o fino a che l’impasto avrà raddoppiato di volume (foto 1).

Treccine lievitate al cacao passo-passo

Passato il tempo di lievitazione, versare l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata, dargli velocemente una forma a cilindro e formare delle palline da 50-60 g l’una (foto 2) e stenderle ad uno spessore di qualche millimetro. Spennellare la superficie con il burro fuso, cospargere con un poco di zucchero e il cacao fatto cadere da un setaccio (foto 3-4).

Arrotolare la pasta (foto 5-6) quindi incidere il rotolino, con un coltello a lama liscia, come da foto 7-8, quindi intrecciare i due “nastri” (foto 9).

Treccine lievitate al cacaoDisporre le treccine al cacao su una teglia foderata con carta da forno, spennellare le treccine con il burro fuso e coprirle con pellicola, senza stringere troppo, ma lasciare spazio per farle lievitare ancora fino a quasi raddoppiare, ci vorranno circa 40-50 minuti.

 

 

Trecce lievitate al cacao 3a

 

Cuocerle le Treccine lievitate al cacao in forno già caldo, a 180°C per circa 20-25 minuti, o fino a che saranno ben dorate.

 

Enjoy!

…a presto..

tatam


Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui


Argomenti correlati:

Copyright © tatam

Treccine lievitate al cacao


 

2 Risposte a “Treccine lievitate al cacao”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.