Cheesecake fredda alle fragole, con video ricetta

La Cheesecake fredda alle fragole è un golosissimo e semplice dolce freddo senza cottura, ideale per le calde giornate estive perchè si prepara senza cuocere nulla, con pochi ingredienti facilmente reperibili nella dispensa di casa.
La cheesecake fredda alle fragole è cremosa e fresca, con una base croccante di biscotti, un ricco ripieno cremoso con fragole fresche intere al suo interno.
Una gioia per gli occhi e per il palato.
Questa torta fredda sarà ideale per qualsiasi occasione vogliate prepararla, come una cena romantica o un fine pasto con gli amici, oppure preparatela per un compleanno o per il pranzo della domenica a casa della suocera, sarà un perfetto jolly per qualsiasi stagione e non vi deluderà!

Leggi anche:
Charlotte alle fragole
Pancakes allo yogurt greco e fragole
Torta fredda con fragole e nutella, senza cottura!
Torta meringata fragole e panna

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Porzioni6 porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

per la base

  • 250 gbiscotti secchi
  • 100 gburro ( fuso e raffreddato)
  • 50 gzucchero di canna

per la crema

  • 250 gformaggio spalmabile
  • 300 gpanna vegetale zuccherata da montare
  • 8 gcolla di pesce
  • 3 cucchiailatte
  • 100 gzucchero
  • 300 gfragole
  • zucchero a velo (per decorare)

Preparazione

  1. Per preparare la Cheesecake fredda alle fragole incominciare con il mettere la colla di pesce in ammollo in abbondante acqua fredda per almeno 10 minuti.

    Far sciogliere il burro e lasciarlo intiepidire.

  2. Nel frattempo rivestire una teglia rotonda ad anello apribile, da 18 cm di diametro. Nel tagliare le strisce di carta forno per rivestire le pareti, fatele più alte di 3-4 cm rispetto al bordo della teglia. Potete seguire il tutorial che trovate qui–> Come rivestire una tortiera rotonda oppure seguire il VIDEO Qui.

  3. Sbriciolare i biscotti finemente: io li ho messi in una busta per congelare e ci ho passato il mattarello sopra, come si vede dal video oppure potete tritarli con il mixer.

    Versare quindi i biscotti sbriciolati in una ciotola e unire lo zucchero di canna, il burro intiepidito e mescolare per amalgamare bene gli ingredienti. Inserire il composto nella teglia e compattarlo con il dorso del cucchiaio, formando anche un bordo tutto intorno. Mettere in frigorifero.

  4. In un’altra ciotola versare il formaggio spalmabile (tipo philadelphia), unire lo zucchero e frullare con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto omogeneo.

    Continuando a mescolare, unire la panna vegetale e frullare fino ad ottenere un composto morbido e spumoso.

  5. Versare 3 cucchiai di latte in un pentolino, aggiungere la colla di pesce strizzata e sgocciolata e far scaldare senza fare bollire, spegnere il fuoco e mescolare fino a che la colla di pesce sarà sciolta.

  6. Lavare e pulire le fragole quindi disporle sulla base di biscotti, con la parte tagliata verso il basso, fino a ricoprire tutta la base (vedi video).

    Le fragole che avanzano usatele per decorare la cheesecake, tagliate a pezzetti piccoli o lasciate intere.

  7. Unire la colla di pesce, filtrandola con un colino a maglie fitte, nella crema al formaggio continuando a frullare con le fruste elettriche.

    Nella teglia versare qualche cucchiaio di crema e schiacciarla delicatamente con una spatola, per far si che vada a riempire tutti gli spazi tra le fragole. Aggiungere la restante crema e livellare la superficie.

  8. Mettere la cheesecake in frigorifero a far rassodare per 5-6 ore.

    Al momento di servire, togliere l’anello della tortiera, spostare la cheescake sul piatto da portata eliminando delicatamente la carta forno, prima dai bordi e poi dal fondo.

    Decorare con le fragole avanzate, spolverizzare con dello zucchero a velo e servire.

Conservazione della Cheesecake fredda alle fragole

La cheesecake alle fragole si conserva in frigorifero, chiusa in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro, per 3-4 giorni.

Si sconsiglia la congelazione perchè le fragole fresche, una volte scongelate, rilasceranno molta acqua e questo potrebbe compromettere la riuscita della torta fredda alle fragole.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.