Cheesecake alle fragole, senza cottura e senza colla di pesce

La Cheesecake alle fragole è una golosissima torta fredda, a base di formaggio da spalmare, e si prepara senza colla di pesce e senza cottura. Questa Cheesecake alle fragole, decorata con fragole e mirtilli freschi, è composta da un guscio friabile a base di biscotti, riempito con una crema di formaggio da spalmare e panna montata e tante fragole a pezzetti ma, questa crema, è così soffice che si potrebbe definire più come una mousse morbida e delicata, con una leggera tinta rosa date dalle fragole fresche al suo interno.

Leggi anche: Torta fredda con fragole e nutellaTorta fredda con wafer panna e Nutella

 

Cheesecake alle fragole2

Cheesecake alle fragole


Ingredienti

per la base

  • 200 g di biscotti frollini o secchi
  • 10 g di zucchero di canna
  • 110 g di burro

per la crema al formaggio

  • 250 g di panna zuccherata vegetale da montare per dolci
  • 100 g di formaggio spalmabile
  • 3 cucchiai di zucchero a velo
  • 10-15 fragole
  • un cucchiaino di estratto di vaniglia o i semi di una bacca

fragole e mirtilli per decorare


Cheesecake alle fragole1

Per la realizzazione della Cheesecake alle fragole per prima cosa sciogliere il burro e farlo intiepidire. Tritare i biscotti fino a renderli una farina sottile: potete usare il mixer oppure, come ho fatto io, mettere i biscotti in una busta per alimenti con la zip, chiuderla e tritare i biscotti usando il mattarello.

Raccogliere la farina di biscotti in una ciotola, unire lo zucchero di canna e il burro fuso e mescolare con una spatola fino a che tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati.  Versare il composto in una teglia da 22 cm di diametro rivestita di carta forno bagnata e strizzata. Livellare e compattare bene il composto di biscotti sul fondo e lungo le pareti della teglia, formando un bordo di circa 2-3 cm di altezza. Mettere in frigorifero il guscio di biscotti e dedichiamoci alla preparazione della crema.

Cheesecake alle fragole3

Nella ciotola versare il formaggio, lo zucchero a velo, l’estratto di vaniglia (o i semi della bacca prelevati incidendo, per la lunghezza, la bacca e facendo scorrere il coltello sulla bacca) e mescolare con una spatola fino ad ottenere una crema liscia.

In un’altra ciotola montare, a neve ben ferma, la panna fredda di frigorifero.

Alla crema unire un terzo della panna e mescolare quindi unire la restante panna mescolando adesso delicatamente, per non smontare il composto.

Tagliare a pezzetti le fragole e unirle alla crema ottenuta.

Versare la crema alle fragole nel guscio di biscotto e distribuirla delicatamente, con una spatola o un cucchiaio, e lasciandola morbida senza lisciare la superficie.

Cheesecake alle fragole

Decorare la Cheesecake alle fragole con le fragole e qualche mirtillo.

Mettere in frigorifero per almeno 3 ore, meglio tutta la notte.

Enjoy!

…a presto..

tatam


Se hai provato a realizzare questa ricetta, mandami una foto del piatto finito, sulla mia pagina facebook cliccando QUI, se invece vuoi un consiglio o un parere, chiedi pure, risponderò con piacere.


Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui


Argomenti correlati:

Copyright © tatam

Cheesecake alle fragole

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.