RAVIOLI ROTONDI RIPIENI DI MELANZANE E SCAMORZA AFFUMICATA

RAVIOLI ROTONDI RIPIENI DI MELANZANE E SCAMORZA AFFUMICATA

Ravioli rotondi ripieni di melanzane e scamorza affumicata

Sono degli squisiti Ravioli rotondi ripieni di melanzane e scamorza affumicata..Io li chiamo ” i miei Raviosoli” per la loro forma rotonda di sole raggiante!. Sono squisiti, melanzane e scamorza affumicata si sposano perfettamente dando un tocco nuovo e saporito a questi ravioli che si possono gustare sia in bianco che con diversi sughi.

Ma bando alle ciance…..sono troppo buoni!

Iniziamo subito a prepararli….

INGREDIENTI per 4 persone

  • 400  g di farina 00
  • 4 uova
  • 400 g di melanzane 
  • ½ scamorza affumicata
  • 20 g di parmigiano
  • 100-120 g di ricotta
  • sale q.b.
  • aglio
  • olio evo q.b.

PROCEDIMENTO

Questi ravioli rotondi ripieni di melanzane e scamorza affumicata non sono difficili da fare e danno tanta soddisfazione.

Iniziate con la sfoglia all’uovo impastando bene e a lungo la farina con le uova e un pizzico di sale. Quando l’impasto avrà una consistenza compatta e omogenea avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare almeno 30 minuti in frigo.

Spellate l’aglio e fatelo dorare in una padella con un filino di olio evo. Lavate le melanzane, asciugatele bene ed eliminate le due estremità. Tagliatele a tocchetti e versatele nella padella con l’aglio. Fatele cuocere girandole spesso in modo che non si brucino. Quando saranno cotte, prelevatele con una schiumarola e mettetele a scolare su carta cucina o carta paglia. Lasciatele raffreddare.

Tagliate la scamorza a pezzetti piccoli, potete anche grattugiarla a fori grandi e tenetela d parte.

Quando le melanzane si saranno freddate trasferitele in una ciotola e schiacciatele con una forchetta. Aggiungete un pizzico di sale, la ricotta, il parmigiano e la scamorza.

Stendete la pasta all’uovo ad uno spessore di circa 1 mm e ½ Tagliate la pasta servendovi di un coppapasta rotondo da 8- 10 cm e al centro di metà dei dischi ottenuti posizionate un po’ del ripieno. Ricoprite con l’altra metà dei dischi e pressate bene con le dita tutta la circonferenza.

Con i rebbi di una forchetta sigillate ulteriormente in modo che i raviosoli non si aprano in cottura.

I nostri super buoni ravioli rotondi ripieni di melanzane e scamorza affumicata sono pronti! Non vi resta che condirli come più vi piace e gustarli!

Buon Appetito!

Suggerimenti. Potete per i vostri ravioli rotondi ripieni di melanzane e scamorza affumicata scegliere tra diversi condimenti.



2 thoughts on “RAVIOLI ROTONDI RIPIENI DI MELANZANE E SCAMORZA AFFUMICATA”

    • Ahahahaha, una delle primissime ricette appena aperto il blog devo aver fatto molta confusione nell scrittura.Grazie di avervemelo fatto notare rivisiterò la ricetta al più presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.