RAVIOLI DI RICOTTA PERE E PECORINO CON BURRO SALVIA E NOCI BRASILIANE

RAVIOLI DI RICOTTA PERE E PECORINO CON BURRO SALVIA E NOCI BRASILIANE

Ravioli di pere e pecorinoContinuiamo con le specialità di pasta fresca ripiena, oggi ravioli di pere e pecorino. E’ la prima volta che li faccio perciò ho deciso di attenermi al classico condimento burro e salvia. Ho leggermente aromatizzato  il burro con un pizzico di noce moscata e impreziosito il tutto con una manciata di noci brasiliane che enfatizzano i sapori dell’impasto. Prossimamente vorrei provarli con taleggio e speck o con un velo di panna, o magari una crema di parmigiano con un goccino di miele…vi farò sapere! 

INGREDIENTI per 4 persone

  • 300 g di farina 00
  • 3 uova

Per il ripieno:

  • 2 pere medie
  • 200 g di pecorino romano grattugiato 
  • 90-100 g di ricotta ben compatta ( io ho usato la Vallelata)
  • noce moscata
  • 10 foglie salvia
  • 40 g di burro
  • noci brasiliane
  • sale e pepe q.b.

PROCEDIMENTO

Iniziate preparando la sfoglia all’uovo. Impastate la farina con le uova fino ad ottenere un impasto compatto ed elastico. Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigo per 30 minuti.

Nel frattempo preparate il ripieno. Sbucciate le pere e tagliatele a dadini molto piccoli. In una ciotola capiente unite la ricotta e il pecorino e mescolate per qualche minuto in modo da amalgamare bene poi unite anche le pere a pezzettini e mescolate ancora.

Trascorso il tempo di riposo della pasta stendetela ad uno spessore sottile ma non velato. Se utilizzate la macchinetta arrivate alla penultima misura di spessore. Ora bisogna confezionare i ravioli. Solitamente si stendono due sfoglie, sulla prima si distribuiscono dei piccoli quantitativi di ripieno distanziati tra di loro e si ricopre con l’altra sfoglia. Questo fa si che tutti i ravioli saranno della stessa misura. Io, che non ho il dono della pazienza, per velocizzare questo passaggio faccio diversamente. Stendo la pasta ricavandone un rettandolo, distribuisco un cucchiaino pieno di condimento per volta (sempre distanziandoli) e ci richiudo sopra il resto della sfoglia. Dalla foto si capisce meglio!

ravioli pere e pecorino

In una padella capiente sciogliete il burro e quando si sarà sciolto aggiungete un pizzico scarso di noce moscata e le foglie di salvia spezzettate con le mani. Lasciatelo aromatizzare un paio di minuti e spegnete la fiamma.

Portate ad ebollizione una pentola di acqua salata e cuoceteci i ravioli, Scolateli con una schiumarola appena vengono a galla e versateli nella padella con il burro aromatizzato.

Mescolate delicatamente e trasferite nei piatti da portata. Rifinite il piatto con una macinata di pepe e noci brasiliane a pezzi.

Buon Appetito!

Suggerimenti. Il pecorino romano ha un sapore molto deciso, se preferite un ripieno un pochino più delicato diminuire la dose di pecorino a 150 g e aggiungere 50 g di parmigiano.
Le pere se preferite possono essere anche cotte, io ho preferito lasciarle crude per mantenerne la croccantezza!
A presto!

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.