FROLLA CLASSICA E FROLLA ALL’OLIO

FROLLA CLASSICA E FROLLA ALL’OLIO

Frolla classica e frolla all’olio, bastano poche parole per capire che oggi vediamo due versioni dell’impasto base più usato da chi ama cucinare dolci, dolcini e dolcetti!

Io la utilizzo per tutto, torte, biscotti e sopratutto crostate e devo ammettere che anche se la versione classica dove si contempla il burro rimane più saporita, io spessissimo utilizzo quella all’olio, più semplice e veloce da impastare e comunque buonissima e delicata.
Gli ingredienti per fare la frolla sono pochi: farina, burro, zucchero e uova e sono variabili nelle quantità. Ossia: aumentando la quantità di burro all’interno dell’impasto aumenterà anche la friabilità; aumentando la quantità di zucchero invece aumenterà la fragranza. Anche le uova intervengono sulla friabilità, difatti utilizzando i soli tuorli l’impasto sarà più friabile di quello in cui si utilizzano uova intere.

Perché vi dico questo? Perché queste informazioni sono molto utili per ottenere il perfetto impasto che ci occorre per il nostro dolce. Per esempio, ora sappiamo che: se riduciamo la quantità di burro perché vogliamo un impasto meno grasso, possiamo rimediare alla perdita di friabilità utilizzando uova non intere ma solamente i tuorli. Per ottenere un impasto ancora più friabile possiamo utilizzare addirittura tuorli sodi invece che crudi. Tenete presente che  la quantità di burro può variare dal 30% al 70% al sul peso della farina e quella dello zucchero dal 30% al 60%.

Ora che sappiamo tutto possiamo iniziare..

 

pasta frolla
  • DifficoltàMedio
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Porzioni1 stampo da 24-26 cm di diametro

Ingredienti

Per la frolla classica

  • 250 gFarina 00
  • 125 gBurro
  • 3Tuorli
  • 100 gZucchero
  • q.s.Scorza di limone
  • 1 pizzicoSale fino

Per la frolla all’olio

  • 300 gFarina 00
  • 100 gZucchero
  • 100 golio cuore
  • 2Uova
  • 1 bustinaVanillina
  • teaspoonLievito in polvere per dolci
  • 1 pizzicoSale fino

Strumenti

    Preparazione

    1. FROLLA CLASSICA

      Iniziate a preparare la vostra frolla classica versando su una spianatoia la farina a fontana con un pizzico di sale. Mettete al centro della fontana il burro tagliato a pezzetti e impastate con la punta delle dita ( la frolla classica non ama essere maneggiata).Dovrete ottenere un impasto sbriciolato tipo pangrattato.

      Allargate di nuovo l’impasto a fontana e nel centro versate i tuorli,lo zucchero e la scorza di agrume. Ora impastate delicatamente il tempo strettamente necessario ad ottenere un panetto omogeneo. Se vi accorgete che dopo un pochino il vostro impasto rimane a pezzi vuol dire che è impazzito ma potete recuperarlo aggiungendo 1/2 albume.

      Quando l’impasto sarà compatto dategli forma di una palla, avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per almeno mezz’ora. La frolla classica è pronta!

    2. FROLLA ALL’OLIO

      La frolla all’olio ha un procedimento totalmente diverso e contempla l’utilizzo anche degli albumi.

      Iniziate proprio separando i tuorli dagli albumi e conservate questi ultimi per un secondo tempo. In una ciotola montate i tuorli aggiungendo l’olio a filo e senza smettere di mescolare incorporate anche lo zucchero un po’ per volta. Continuate a mescolare ed unite anche la farina setacciata, la vanillina, il lievito e un pizzico di sale. Impastate qualche minuto poi unite anche gli albumi e continuate ancora ad impastare. Quando l’impasto sarà compatto ed omogeneo datategli la forma di una palla, avvolgetelo nella pellicola trasparente e fate riposare in frigo 30 minuti. Anche la frolla all’olio è pronta!

    Note

    Info e consigli.

    Frolla classica. Se volete ottenere un impasto più secco utilizzate uova intere, non solo i tuorli e aumentate il burro e lo zucchero di 25 g.

    Frolla all’olio. 

    In questo impasto, a differenza della classica, è presente il lievito.Sarà perciò un impasto che si gonfia in fase di cottura. A seconda della farcitura sceglierete il metodo di cottura. Potete bucherellare il fondo, spalmarci la marmellata e cuocere oppure procedere con quella che si chiama cottura “alla cieca” ossia ricoprendola, dopo averla stesa nello stampo, con un foglio di carta forno e legumi secchi. Solo successivamente aggiungere la farcitura.

     

    5,0 / 5
    Grazie per aver votato!


    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.