Bocconcini di patate viola

Bocconcini di patate viola

I bocconcini di patate viola sono uno sfizioso antipasto da spizzicare in attesa i una buona pizza o di un pranzo tra amici. Le patate vitelotte sono particolarmente adatte a preparazioni di questo tipo in quanto risultano più asciutte e compatte dopo la cottura. Rimangono morbide ma nel contempo sode e corpose.

L’unico difetto di questi bocconcini di gusto è che finiscono in un batter d’occhio perchè davvero uno tira l’altro.

Vediamo la ricetta.

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni15 bocconcini

Ingredienti

  • 250 gPatate viola
  • 2 cucchiaiparmigiano grattugiato
  • q.s.Farina
  • 2Uova
  • q.s.Sale fino
  • q.s.Pepe nero
  • q.s.Olio di semi per frittura

Strumenti

    Preparazione

    1. Iniziate a preparare i bocconcini di patate viola lavando accuratamente le patate sotto acqua corrente per rimuovere tutta la terra. Riempite una pentola di acqua fredda, deponete al suo interno le patate e fatele cuocere per 35 minuti circa.

      Con i rebbi di una forchetta punzecchiate le patate per assicurarvi che siano cotte e, se risultano morbide e non trovate resistenza nell’infilzarle, spegnete la fiamma e scolatele.

      Passatele velocemente sotto l’acqua fredda e spellatele ancora calde.

      Mettete le patate in una casseruola capiente e conuno schiacciapatate ricavatene una purea morbida. Aggiungete un pizzico di sale, una macinata di pepe, e il parmigiano grattugiato e impastate per amalgamare il tutto.

    2. In una ciotola sgusciate le uova e sbattetele con la forchetta qualche minuto. Preparate altri due piatti:in uno mettete la farina e nell’altro il pangrattato.

      Iniziate a dare forma ai vostri bocconcini prelevando delle piccole quantità di composto e dandogli la forma di palline di piccole dimensioni. A mio parere più son piccine, più son sfiziose.

      Passate le palline prima nella farina, poi nell’uovo ed infine nel pangrattato facendo bene attenzione ad ogni passaggio che gli ingredienti aderiscano bene su tutta la superficie. Passatele ancora una volta nell’uovo e infine di nuovo nel pangrattato. Per realizzare bene questi bocconcini di patate è fondamentale la doppia panatura per evitare che in fase di cottura si spacchino.

      Scaldate abbondante olio di semi in un tegamino alto e preferibilmente dal fondo spesso e friggete i vostri bocconcini fin quando non si saranno dorati.

      Prelevateli con una schiumarola e lasciateli ad asciugare su carta cucina per qualche minuto.

      Trasferite i bocconcini di patate viola in un vassoio da portata e servite.

      Buon Appetito!

    Note

    Potete accompagnare i vostri bocconcini crocchè di patate viola con  le salse più disparate: maionese, senape, battuto di olive, crema di melanzane, crema di peperoni…

    POTREBBE INTERESSARVI ANCHE:

    CROCCHE’ DI PATATE CON PANATURA MONTATA
    4,9 / 5
    Grazie per aver votato!


    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.