SPIEDINI DI GAMBERI E ZUCCHINE AL LIMONE

SPIEDINI DI GAMBERI E ZUCCHINE AL LIMONE

Spiedini di gamberi e zucchine al limone, un piatto sfizioso, gustoso, leggero e delicato grazie alla cottura in forno.

Un piatto di mare sano e appagante, ideale per qundo si hanno ospiti. Si realizza in pochi minuti ed è delizioso,leggero, chic e coreografico.

Questi spiedini si possono servire sia come antipasto, riducendone la quantità, che come secondo piatto. Accompagnateli con verdure o patate e il successo è più che assicurato.

Vediamo la ricetta…

  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 spiedini

Ingredienti

  • 20code di gambero
  • 2Zucchine
  • limone (scorza e succo)
  • q.s.Olio extravergine d’oliva
  • q.s.Pangrattato
  • q.s.Sale fino
  • q.s.Pepe nero

Strumenti

    Preparazione

    1. Per prima cosa mettete gli stecchi da spiedino a mollo in acqua fredda. In questo modo eviterete che possano, anche se raramante succede,  rilasciare schegge di legno negli alimenti o prender fuoco in fase di cottura.

      Eliminate dalle code di gambero il carapace e l’intestino (filo nero). Potete eliminare anche la coda se preferite ma, secondo me, lo spiedino è più bello da vedere lasciandole.

      Lavate e asciugate accuratamente le zucchine. Spuntatele e con una mandolina, o un pelapatate, affettatele a strisce di circa 2 mm di spesore. E’ fondamentale che siano sottili per potersi arrotolare bene intorno ai gamberi.

      Grattugiate la scorza di limone.

      Su ogni nastro di zucchina distribuite un pizzico di scorza di limone, depositateci sopra una coda di gambero e arrotolate delicatamente. Infilzate il gambero avvolto con lo stecco da spiedino. Ogni spiedino dovrà essere composto da 5 gamberi avvolti. Quando gli spiedini saranno pronti potete passare alla panatura.

       

    2. Accendete il forno e portatelo a 200°C. Nel frattempo che raggiunge la temperatura versate in un piatto piano qualche cucchiaio di pangrattato, un poco di sale e una bella macinata di pepe nero.

      Spennellate con un filo di olio evo le zucchine e depositate gli spiedini, uno alla volta, nel pangrattato. Passate prima un lato e poi l’altro nel pangrattato facendo  ben attenzione a farlo ben aderire sulle zucchine.

      Trasferite gli spiedini in una teglia con un foglio di carta forno sul fondo, bagnteli con un altro filo di olio e infornate per 13-15 minuti girandoli a metà cottura.

      Sfornate, trasferite gli spiedini di gamberi e zucchine in un vassoio da portata e servite con fette di limone da spruzzare in un secondo momento a seconda dei gusti.

      Buon Appetito!

    Note

    Consiglio. E’ molto utile per queste preparazioni utilizzare l’olio in una bottiglietta spray , si riesce a dosarlo e a distribuirlo meglio e più semplicemente.

    POTREBBERO INTERESSARVI ANCHE:

    https://blog.giallozafferano.it/giustopergusto/spiedini-di-macinato-avvolto-di-zucchine/

    4,9 / 5
    Grazie per aver votato!


    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.