Soufflé di carote e gorgonzola

Il soufflé…mitico piatto della cucina francese, è considerato un banco di prova per tutti i cuochi. In questa preparazione l’aria ricopre una parte fondamentale. Le particelle d’aria, che vengono inglobate nel bianco dell’uovo sbattuto a neve, aumentano di volume e sono loro a rendere il soufflé soffice, vellutato e vaporoso.

Piccolo consiglio! Se vi cimentate per la prima volta con il soufflé utilizzate degli stampini monoporzione, avrete maggiore probabilità di riuscita. Una volta capito il procedimento potrete sbizzarrirvi variando semplicemente l’elemento base. L’importante è che l’elemento base scelto (verdure, formaggio, prosciutto, etc) venga tritato o passato molto finemente prima di essere incorporato alla besciamella.

soufflé4

Ingredienti per 4 persone:

450gr carote

3 scalogni

3 tuorli

5 albumi

70gr burro+quello per gli stampini

50gr farina+quella per gli stampini

2,5dl di latte

100gr gorgonzola piccante

peperoncino in polvere

sale

Procedimento:

Imburrate gli stampini monodose e trasferiteli in frigorifero per 5 minuti, quindi imburrateli nuovamente e infarinateli.

Pulite le carote e tagliatele a rondelle. Affettate finemente lo scalogno e soffriggeteli con una noce di burro e, appena diventano trasparenti, unite le carote, una seconda noce di burro, salate e cuocete per circa 15 minuti. Frullatele a crema e tenete da parte.

soufflé

 

 

 

 

 

Preparate la besciamella facendo fondere il burro rimasto in una casseruola, versate la farina, mescolate con la frusta, finchè la besciamella si sarà addensata; salate e insaporite con 2 prese di peperoncino. Incorporate i tuorli, uno alla volta, la crema di carote e il formaggio spezzettato. Lasciate raffreddare.

Montate gli albumi a neve, soda ma morbida, e incorporateli alla preparazione precedente in 2 volte.

soufflé1

 

 

 

 

 

Riempite gli stampini fino a 1cm dal bordo e trasferiteli nel forno già caldo a 190°C. Posizionateli nella parte bassa del forno.

Cuocete per 15 minuti. Fate attenzione a non aprire mai lo sportello del forno durante la cottura. Servite con un pizzico di peperoncino caldo appena tolto dal forno.

Se il gorgonzola piccante non vi piace o lo reputate troppo forte, potete tranquillamente sostituirlo con il gorgonzola dolce ed eventualmente aumentate un pochino la dose del peperoncino.