ARISTA ALLE ERBE AROMATICHE

imageNon so da voi,  amici, ma a casa mia l’arista alle erbe aromatiche è davvero molto apprezzata, soprattutto per il fatto di essere una carne così magra. Per questo la cucino spesso ed in vari modi. Quello che vi propongo oggi la rende particolarmente gustosa e saporita grazie alla varietà delle erbe aromatiche essiccate utilizzate.
Vi consiglio pertanto di fare una bella scorta di erbe aromatiche ogni volta che vi se ne presenterà l’occasione perchè ogni paese ha la sua miscela tipica. Le mie English Herbs, che vedete qui sotto, le ho acquistate a Londra, nello storico negozio di Fortnum&Mason in Piccadilly, un vero tempio per gourmet e tappa obbligata di ogni mia vacanza oltremanica. Queste deliziose erbe aromatiche essiccate sono un mix di foglie di alloro, rosmarino, salvia, timo, menta, prezzemolo e melissa. In precedenza, sempre per cucinare l’arista alle erbe ho anche utilizzato le Herbes de Provence, trovate in un mercatino di prodotti tipici francesi… Quindi, se non avete erbe aromatiche in dispensa, non perdetevi d’animo e correte a cercarle in un negozio ben fornito 🙂 …

INGREDIENTI:

800 gr. di arista

1 noce di burro

1 cucchiaio di olio evo

2 spicchi d’aglio

10 bacche di pepe verde

erbe aromatiche essiccate q. b.

vino bianco secco q. b.

Pepe nero macinato

rosolate in una casseruola antiaderente l’olio, il burro, gli spicchi d’aglio in camicia e le bacche di pepe verde. Nel frattempo massaggiate l’arista con il pepe nero macinato e poi con le erbe fini, formando così una copertura uniforme (a livello estetico, io preferisco evitare la parte della fetta…). Ora rosolate l’arista a fuoco vivace nella casseruola, su tutti i lati per sigillarne all’interno i succhi, girandola spesso per circa 10 minuti. Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare la parte alcolica. Finite di cuocere in forno, già caldo, a 180 gradi per circa 40 minuti, bagnando spesso la carne con il fondo di cottura. Non vi resta quindi che affettare e servire…

E per contorno a questa ottima arista alle erbe non mancate di cucinare delle gustose verdure gratinate. La ricetta la trovate cliccando pomodori-e-melanzane-gratinati-al-forno/

image

Pubblicato da IlMioSegretoInCucina

Un pò pazza nella vita, sognatrice in amore, buongustaia a tavola ma soprattutto cuoca per divertimento in cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.