Passata di pomodoro fatta in casa

Una delle conserve che ci è più cara ed è sicuramente la più diffusa è la Passata di pomodoro fatta in casa. Molto probabilmente perché, nonostante la modernità e il nostro volerci adeguare ai nuovi tempi, in realtà siamo legati alle vecchie e buone tradizioni che ci sono state tramandate dai nonni e che vogliamo riportare nelle nostre cucine. Hai fatto caso a quanto sono gasata per questa cosa? E niente, è che avere una bella quantità di pomodori maturi che vengono direttamente dall’orto di amici, mi ha allietata all’ennesima potenza, a preparare qualcosa di buono. Diciamo che quando la materia prima è degna di questo nome, chi ha la passione per la cucina, è particolarmente commosso e stimolato a “lavorarla”. I pomodori utilizzati sono i s. Marzano, nella foto ho scelto i ciliegini per un fatto puramente decorativo 😉  

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 2 kgPomodori San Marzano (maturi)
  • q.b.Basilico (fresco)
  • 6Barattoli (vetro)

Preparazione

  1. Preparazione per 1.5kg di passata: Disporre sul tavolo sei barattoli puliti e sterilizzati; Lavare ed asciugare i pomodori. Eliminare i piccioli e i semi all’interno; Tagliare a pezzi i pomodori e disporli in una pentola abbastanza grande e cuocere a fuoco lento con qualche foglia di basilico sminuzzato. Cuocere fino a quando non si è ammorbidito; Spegnere e passare i pomodori nel passaverdure; Filtrare la passata di pomodoro con un panno di cotone o un passino e raccogliere la salsa in una ciotola grande; Mettere sul fondo dei barattoli, una o due foglie di basilico e versarci la passata filtrata con l’ausilio di un imbuto; Riempire i barattoli e chiuderli ermeticamente. Premere sul tappo per assicurarsi che non faccia il clap che avverte che la chiusura non è corretta; Sistemare i vasetti in una grande pentola riempita d’acqua calda. Per evitare che i barattoli urtino durante la cottura, avvolgerli in panni di cotone; Cuocere a fuoco basso per 30 minuti dal momento del bollore; Lasciare che i vasetti si raffreddino all’interno della pentola con l’acqua. Quindi, una volta raffreddati, asciugarli e riporli in un luogo fresco ed asciutto.

  2. Consiglio: Una volta aperta la confezione, conservarla in frigo per 3 giorni. Se ben chiusa ermeticamente, la passata può essere conservata per un anno.  

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.