Panini all’olio e semi di sesamo

Ciao a tutti, oggi vi voglio consigliare una ricetta per fare degli ottimi panini fatti in casa, i panini all’olio con semi di sesamo, ideali da servire a tavola durante i pasti oppure come merenda per i nostri bambini. I Panini all’olio sono molto soffici e semplici da realizzare. Con questa ricetta farete dei panini come quelli del panettiere, anzi più buoni e genuini. Vediamo come si realizza questa ricetta di pane fatto in casa…..

INGREDIENTI

430 gr di farina tipo 00

4 cucchi di olio d’oliva

225 ml di acqua tiepida

2 cucchiaini di sale

10 gr di zucchero semolato

1 bustina di lievito di birra secco

Semi sesamo q.b.

PROCEDIMENTO

Se utilizzate la macchina del pane o la planetaria, versate prima di tutto l’acqua tiepida, poi il sale, l’olio d’oliva, la farina, lo zucchero e il lievito di birra secco, e impostate il programma impasto (circa un ora e mezza) o velocità 2. Dopo di che fate lievitare per altri 90 minuti.

Invece se impastate a mano, sciogliete il lievito di birra e lo zucchero nell’acqua tiepida mischiate la farina con il sale, aggiungete piano piano l’acqua e l’olio e impastate il tutto. Fate lievitare per circa 3 ore.

Stendete la pasta con un mattarello, fate un rettangolo e tagliate a strisce larghe 6 cm circa e arrotolate il tutto,  disponete i panini in un teglia rivestita di carta da forno e lasciate lievitare per un’altra  mezza ora. Spennellate con dell’olio la superficie e cospargete con i semi di sesamo.

Infornate per circa 30 minuti circa a 200 gradi. Sforante e lasciate intiepidire e mangiate!

Buoni panini all’olio e semi di sesamo a tutti!

BeFunky_DSC_267.jpg

 

Una risposta a “Panini all’olio e semi di sesamo”

I commenti sono chiusi.