Contorno di verdure saltate nel wok

Una ricetta che preparo spesso quando mi regalano le verdure dell’orto è questo contorno di melanzane, zucchine e peperoni saltati in padella. E’ una preparazione simile alla ratatouille, o alla caponata (anche se in questo caso le verdure non sono fritte). Io la preparo dentro un wok, che è una padella dai bordi molto alti, tipica della cucina orientale. Il wok è un utensile molto versatile, permette di cuocere velocemente e con pochissimo olio, e nella cucina orientale è utilizzato praticamente per tutti i tipi di cottura, sia per friggere che per cuocere a vapore. Il wok originale ha il fondo semisferico, il mio invece è adattato alla cucina occidentale, ha infatti il fondo piatto per poter essere usato sui fornelli di casa.

Ovviamente avere un wok non è indispensabile per questa ricetta, che può essere preparata anche in un tegame antiaderente o in una padella saltapasta.

Verdure saltate nel Wok

Ingredienti:

  • 1 zucchina
  • 1 melanzana
  • 1/2 peperone rosso
  • 1 scalogno
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio e.v.o., timo, sale, pepe

Faccio scaldare poco olio sul fondo del wok, metto l’aglio e lo scalogno tritato a rosolare un poco e poi, dopo aver tolto lo spicchio d’aglio, aggiungo le verdure in ordine: prima il peperone, poi la zucchina e infine la melanzana, tutte tagliate a cubetti di pari grandezza. L’ordine è reso necessario dal fatto che peperone e zucchine impiegano più tempo per cuocere, per evitare di spappolare la melanzana per troppa cottura. Le verdure vanno cotte a fuoco piuttosto vivace, facendole saltare, in modo da rosolarle su ogni lato senza che perdano turgore e sembrino stufate. Aggiungo anche un rametto di timo per insaporirle, ma si possono usare spezie a piacere.

Alla fine aggiusto di sale e pepe, e servo in tavola in accompagnamento a carne o cous cous, oppure ci condisco la pasta, che diventa così un primo gustoso e dal sapore molto estivo.

Se ti è piaciuta la mia ricetta, metti un like e seguimi anche sulla pagina facebook: Sara, elfa pasticciona

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.