Torta di compleanno per un amante di vini: cassa di legno con bottiglia di spumante

Per il compleanno di un grande amante di vini ho pensato ad una torta a forma di cassa di legno con una bella bottiglia di spumante all’interno. E’ stata una sfida, anche perché all’ultimo momento la festa di compleanno è stata anticipata e ho dovuto terminare il lavoro in fretta… ma nel complesso mi ritengo piuttosto soddisfatta!

torta di compleanno cassa di legno e bottiglia di spumante Sara elfa pasticciona

La bottiglia è fatta con pasta di cereali alla nutella, modellata a mano e intagliata con il coltello, rivestita in PDZ e colorata a mano. Le assi della cassa di legno sono fatti con una pasta di cioccolato plastico misto a MMF in parti uguali. Per una migliore resa e per addolcirne la colorazione (e far sì che sembrasse legno) ho deciso di mescolare il cioccolato plastico al MMF in modo da poter creare delle assi che si poggiassero ai quattro lati della torta. Le ricette si trovano in questo post.

torta di compleanno cassa di legno e bottiglia di spumante Sara elfa pasticciona

Infine la base è un pan di spagna bagnato con uno sciroppo alla vaniglia, farcito con una ganache al cioccolato e ricoperto di crema di burro al cioccolato. Intorno alla bottiglia la panna montata a ciuffetti ricrea l’imballaggio di polistirolo. Completano la creazione il bigliettino di auguri e due margherite, che ho aggiunto solo per inaugurare il mio nuovo stampino ad espulsione 🙂

torta di compleanno cassa di legno e bottiglia di spumante Sara elfa pasticciona

pan di Spagna

Ingredienti:

  • 170 gr di farina
  • 170 gr di fecola di patate
  • 5 uova
  • 300 gr di zucchero
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • la scorza di 1/2 limone grattugiato

Ho montato a neve gli albumi con la metà dello zucchero,  ho sbattuto i tuorli con l’altra metà aggiungendo la scorza di limone, fino a ottenere un composto spumoso e chiaro. Ho unito il lievito alla farina e aggiunto il tutto ai tuorli e gli albumi mescolati insieme.

Ho disposto l’impasto in una teglia rettangolare foderata di carta da forno e infornato nel forno preriscaldato a 170° per 45 minuti circa (ho controllato la cottura con lo stecchino).

torta bottiglia di spumante

Per lo sciroppo alla vaniglia ho fatto bollire 500 ml di acqua con 5 cucchiai di zucchero e una bacca di vaniglia fino a sciogliere completamente i cristalli di zucchero. Ho preparato il tutto il giorno prima in modo da farlo raffreddare completamente.

Per la ganache ho sciolto 200 gr di cioccolato fondente e l’ho mescolato a 200 gr di panna da montare e 30 gr di burro, e anche in questo caso ho lasciato raffreddare (fuori dal frigo) per una notte.

Per la crema di burro al cioccolato ho montato 100 gr di burro con 200 gr di zucchero a velo e poi ho aggiunto un cucchiaio di ganache, ho utilizzato subito questa crema per stuccare completamente la torta e l’ho poi messa in frigorifero. In questo modo la crema di burro si è rassodata sulla torta stessa creando una base abbastanza solida da reggere tutte le decorazioni.

La torta è stata un successo, il festeggiato ha persino riconosciuto a quale bottiglia mi sono ispirata!

5 Risposte a “Torta di compleanno per un amante di vini: cassa di legno con bottiglia di spumante”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.