Marmellata di limoni

Mi hanno regalato un sacco di limoni profumatissimi… con le bucce di alcuni ho preparato l’essenza per il limoncello (la ricetta tra un mese circa, quando l’essenza sarà pronta!), e mi sono rimasti quindi i limoni senza buccia di cui non sapevo che fare. mi hanno suggerito di farci una marmellata! Non avevo mai fatto una marmellata in vita mia, per cui ho cercato su google e ho trovato un’infinità di ricette, tra cui ho scelto questa: Marmellata di Limoni – Le ricette di Nicola. Devo dire che è venuta proprio buona!

marmellata di limoni 1

Ingredienti:

1 kg di limoni
1 kg di zucchero
200 gr di acqua


Io ho utilizzato 5 limoni senza buccia e 2 con la buccia. Ho levato la buccia dai due limoni e l’ho fatta bollire per eliminare l’amaro, cambiando l’acqua un paio di volte.

Ho sterilizzato i barattoli facendoli bollire in una pentola con un tovagliolo all’interno perchè non sbattessero tra loro per 20 minuti circa, li ho tirati su con una pinza e fatti asciugare su un canovaccio pulito (ho seguito i consigli di Camilla di Gambero Rosso!)

Ho eliminato pazientemente tutta la parte bianca  della buccia dei limoni e tagliato tutto a fettine sottili, togliendo i semi quando capitavano. Ho tagliato le bucce precedentemente sbollentate in sottili listarelle. Ho pesato esattamente la quantità di limoni e bucce ed è risultato un peso di 730 gr, quindi ho pesato esattamente 730 gr di zucchero, ho messo zucchero e limoni in una pentola capiente e ho acceso il fuoco. Ho aggiunto poi l’acqua, tenendo presente che per 1 kg di limoni servono 200 gr, ho calcolato circa 150 gr.

Ho lasciato sul fuoco gentile per circa mezz’ora, mescolando di tanto in tanto, dopodichè ho invasato la marmellata ancora calda nei barattoli che ho chiuso ermeticamente e capovolto per creare il sottovuoto. Ho effettuato poi la seconda sterilizzazione mettendo i barattoli in piedi in una pentola capiente sepatarati da un tovagliolo e fatti bollire per 20 minuti. Ho lasciato raffredare i barattoli direttamente dentro la pentola per tutta la notte, l’indomani mattina li ho asciugati, ricoperti ed etichettati, e riposti in dispensa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.