Insalata di gamberetti e avocado

L’insalata di gamberetti e avocado è un fresco e gustoso piatto unico, ideale per mantenersi in forma, dato che la bella stagione è alle porte… L’avocado è un frutto dalle tante proprietà benefiche, ricco di potassio, vitamina B e antiossidanti, è un’ottima fonte di proteine e contiene molti grassi infatti ha un alto contenuto calorico, ma sono comunque grassi insaturi, quindi salubri.

Insalata di gamberetti e avocado

Ingredienti per 2 persone:

  • 200 gr di lattuga o altra insalata a piacere
  • 1 avocado maturo
  • 300 gr di gamberetti surgelati
  • 1 spicchio d’aglio
  • il succo di mezzo limone
  • olio extra vergine di oliva, sale, pepe, prezzemolo tritato

Ho fatto saltare in padella per qualche minuto i gamberetti già scongelati, con uno spicchio d’aglio e un filo d’olio extra vergine di oliva. A fine cottura ho spolverato con un po’ di prezzemolo tritato, e ho messo  i gamberetti da parte a raffreddare.

Ho diviso in due l’avocado, eliminato il seme e sbucciato. Ho poi tagliato la polpa a dadini, l’ho messa in un recipiente e l’ho irrorata di succo di limone.

Nei due piatti da porzione ho diviso la lattuga già lavata e asciugata, e tagliata a pezzetti.

Ho diviso l’avocado, scolato dal succo del limone, nelle due porzioni, e ho fatto lo stesso con i gamberetti che nel frattempo si sono intiepiditi.

Ho aggiustato di sale e pepe, un filo d’olio extra vergine di oliva ( se conoscete qualcuno che lo produce e di cui vi fidate, ancora meglio) et voilà, l’insalata di gamberi e avocado è servita!

Il seme dell’avocado non l’ho buttato, l’ho messo in acqua e l’ho fatto germogliare… la pianta dell’avocado è molto decorativa, e fra una decina di anni forse potremo gustare i nostri frutti 🙂

Se ti è piaciuta la mia ricetta, metti un like e seguimi anche sulla pagina facebook: Sara, elfa pasticciona

2 Risposte a “Insalata di gamberetti e avocado”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.