Polenta e gorgonzola fuso: un piatto davvero saporito

Oggi vi voglio lasciare un’idea per un antipasto saporito: la Polenta e gorgonzola. La polenta verrà cucinata tradizionalmente, poi grigliata o fatta diventare croccante e condita con del gorgonzola che si scioglierà sopra alle fette (o cubotti) di gorgonzola.

Il sapore forte del gorgonzola verrà smorzato dalla delicatezza della polenta, per un antipasto molto sfizioso.

Per questa preparazione potete utilizzare anche la polenta avanzata da una grigliata o prepararla direttamente sopra al barbecue.

A volte la preparo proprio come cena veloce, accompagnando le fette di polenta e gorgonzola con un’insalata e il gioco è fatto.

Ecco la ricetta:

polenta e gorgonzola tartine di polenta e gorgonzola crostini di polenta e gorgonzola fuso cubotti di polenta e gorgonzola fuso cubotti di polenta con gorgonzola fuso tartine di polenta e formaggio polenta e formaggio fuso gorgonzola fuso antipasti con polenta e gorgonzola finger food vegetariani finger food salati finger food con formaggio ricette finger food vegan finger food vegetariani finger food veloci finger food freddi polenta con gorgonzola fuso polenta con formaggio fuso ricette tartine di polenta antipasti con polenta ricette con gorgonzola ricette con polenta ricetta veloce ricetta sfiziosa ricetta facile ricetta semplice antipasti finger food secondi piatti con polenta dulcisss in forno by Leyla antipasti finger food Leyla

INGREDIENTI (ca. 8 fette o 16 cubotti)

120 g. di farina istantanea per polenta

100 g. di gorgonzola

10 g. di burro

Preparazione della Polenta e gorgonzola

Preparate la polenta. Per comodità utilizzo la farina istantanea per polenta. Seguite le indicazioni sulla confezione per 2 persone con 120 g. di farina per polenta.

Ricoprite una pirofila da forno con della pellicola trasparente e versate sopra la polenta, in modo da creare un rettangolo (altezza di 1 cm). Se utilizzate una teglia di silicone non serve mettere la pellicola. Lasciate raffreddare completamente la polenta per ca. 30 minuti in modo che diventi soda.

Se volete saltare questa operazione, potete utilizzare la polenta già pronta (quella per grigliate) e tagliare 8 fette di ca. 1 cm.

Una volta che la polenta si è solidificata, tagliate a reticolato in modo da creare 8 fette (o 16 cubotti più piccoli).

Scaldate una padella antiaderente e fate sciogliere il burro. Passate le fette di polenta in padella in modo che si formi una crosticina dorata su entrambi i lati. Porzionate il gorgonzola un modo da metterlo su tutte le fette di polenta e aspettate con si sciolga. Potete anche trasferire le fette in una pirofila e infornate per 10 minuti a 180°.

Servite le fette di polenta e gorgonzola calde o fredde, anche se preferisco la versione calda con il gorgonzola appena fuso.

Author: Dulcisss in forno by Leyla

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Polenta e gorgonzola fuso: un piatto davvero saporito”

    1. Sono contenta che l’idea ti piaccia…. Trovo che polenta e gorgonzola siano proprio un ottimo accostamento !! ^_^

  1. Ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhh
    Ammesso e concesso che avenzi la polenta e il mio amato gorgonzola… è il mio confortfood per eccellenza! Io mi diverto a farci la lasagna di polenta e gorgonzola :*

    1. Ammetto che non ti avevo riconosciuto Brontola !!!!!!! Ma adesso si !! 😉 Ti piace ?? Con il “formaggio grana” ?? Devono essere ottime le lasagne con il gorgonzola… mai sentite ! Da approfondire il discorso ! Sono contenta che ti piaccia la ricettina ! 😉 Un abbraccio cara Tizi ! Leyla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.