Fougasse

Fougasse, una focaccia francese intagliata, può sembrare una foglia, ma poi all’interno il vero disegno che viene intagliato è una spiga, che ricorda comunque anche le venature di una foglia.
La fougasse è un incontro fra pane e focaccia, gustosa, croccante ma dall’interno sofficissimo.
Difficile capire quale sia la versione originale, poche le informazione in merito, con il sale in superficie, oppure infarinata, o assolutamente semplice, un po’ come tutte le ricette tipiche ognuno ha la sua versione, io per ora ho provato a creare la mia nel modo più semplice, senza infarinare la superficie o senza aggiungere il sale e il risultato è veramente ottimo, già al primo morso si sente il gusto dell’olio extravergine ma in modo equilibrato e delicato al punto giusto.
Potete realizzare questa focaccia con un pizzico di lievito di birra a impasto diretto, con la biga realizzata sia con lievito madre che con lievito di birra, scegliete in base alle vostre preferenze o abitudini, io ho provato in tutti i modi ottenendo sempre ottimi risultati.

Fougasse
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo15 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaFrancese

Ingredienti

  • 450 gfarina 0
  • 250 mlacqua
  • 50 mlolio extravergine d’oliva
  • 15 gsale
  • 1 glievito di birra (o 60 grammi di lievto madre)

Preparazione

  1. IMPASTO DIRETTO
    Versate la farina nella planetaria, o in una ciotola se impastate a mano.
    Aggiungete il lievito di birra o lievito madre e l’acqua a filo man mano che verrà assorbita, solo dopo che l’impasto avrà assorbito tutta l’acqua tiepida, aggiungete il sale e versate anche l’olio avendo cura di versare anche questo lentamente.
    Una volta ottenuto un impasto elastico, liscio e morbido, spostatelo in una ciotola unta con un filo d’olio, copritelo con pellicola e fatelo lievtare per 12 ore circa (una notte).
    La mattina dopo, tagliate l’impasto in tre parti, formate tre palline, copritele con pellicola e fatele lievitare per altre 2/3 ore o comunque fino a raddoppiare di volume.

  2. IMPASTO CON BIGA
    Versate 150 grammi di farina nella planetaria o in una ciotola, aggiungete il lievito di birra o lievito madre e 120 ml circa di acqua, lavorate velocemente la biga e fatela lievitare per 8/10 ore circa o comunque fino a raddoppio di volume.
    Una volta che la vostra biga sarà ormai lievitata, versatela nella planetaria o in una ciotola se impastate a mano, aggiungete gli altri 300 grammi di farina e la restante acqua tiepida a filo man mano che verrà assorbita.
    Una volta assorbita l’acqua, non vi resta che aggiungere l’olio a filo.
    A questo punto avrete ottenuto un impasto liscio, elastico e morbido, copritelo con pellicola e fatelo lievitare fino a raddoppiare di volume.
    Quando l’impasto sarà lievitato perfettamente, quindi raddoppiato di volume, dividete l’impasto in tre parti uguali, formate le palline, coprirele con pellicola e fate lievitare per altre due o tre ore circa, o comunque fino a raddoppiare di volume.

  3. A questo punto, qualunque sia l’impasto fatto, con o senza biga, con lievito di birra o con lievito madre, dovrete comportarvi allo stesso modo.
    Infarinate il piano da lavoro, allungate leggermente le palline e schiacciate lasciando la parte sotto più larga e quella sopra un po’ a punta cercando di ottenere una forma più o meno triangolare.

  4. Fougasse

    Ora con una lama affilata, incidete una striscia al centro, poi, una volta ottenute le due metà, praticate 4 incisioni su ogni lato, fino a formare una spiga.

  5. Fougasse

    Spostate le focacce su una o più teglie ricoperte da carta forno (nel mio caso tre in una teglia ma è la teglia di un forno da 90)
    Accendete il forno, selezionando la modalità ventilato e portatelo a 220/230° circa per 15/18 minuti circa, i tempi possono variare in base al forno, valutate quindi la doratura desiderata.

  6. Fougasse

    Fougasse pronte, ottime calde, ma buone anche se servite in un secondo momento.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.