Crostata all’uva

La crostata all’uva, dopo tanta frutta estiva, arriviamo a lei, l’uva, partecipe di fine estate e inizio autunno, ottima da mangiare così ma anche per guarnire svariati dolci.
Oltre alla sua bontà, il suo gusto dolce e piacevole si sposa benissimo con la crema al limone che ho preparato per questa crostata.

Ricetta crostata all'uva| Dolce e Salato di Miky

 

Crostata all’uva

Ingredienti

250 gr di farina
100 gr di zucchero
2 uova
70 gr di burro
un cucchiaino di lievito
un pizzico di sale
scorza di limone
uva
4 gr circa di tortagel (gelatina per dolci alla frutta)

250 gr di crema pasticcera al limone

Procedimento

Fate sciogliere il burro a temperatura ambiente, versate la farina in una ciotola, aggiungete il burro, le uova, lo zucchero, il lievito, un pizzico di sale e la scorza di limone grattugiata.
Amalgamate tutti gli ingredienti in modo molto veloce, lavorate l’impasto fino ad ottenere un impasto liscio e morbido, se dovesse essere leggermente appiccicoso aggiungete una manciata di farina.
Stendete l’impasto in una teglia (diametro 28/30) e con una piccola parte di impasto preparate il bordo, per ottenere il risultato come nella foto basterà preparare tante palline e metterle una attaccata all’altra.
Bucherellate la superficie e coprite con carta forno, mettete dei pesi sulla carta, quello che avete in casa, pasta, fagioli secchi, va bene tutto, servirà  solo per non gonfiarsi la crostata al centro.
Cuocete a 180° per 15/20 minuti circa, valutate i tempi in base al vostro forno.

Per la crema pasticcera al limone cliccate “Qui”

Cospargete la crema nella crostata, decorate con l’uva e spennellate con un po’ di gelatina.

Per la gelatina troverete le istruzioni molto semplici nella confezione.

Conservate la crostata in frigorifero fino al momento di servirla.

 

Mi trovate anche su Facebook

2 Risposte a “Crostata all’uva”

  1. carissima Michela, ho bisogno di un consiglio. Andando verso l’estate, mi piace preparare le crostate con la frutta fresca, ma il mio cruccio è la cottura del guscio. Stendo la pasta per la base ed i bordi, poi con la forchetta la bucherello molto perché resti piatta, copro la base con la carta da forno e metto sopra dei fagioli. La metto inforno a 160 gradi per 25/30 minuti. Risultato: i bordi sono cotti anche un po’ troppo, e la base è ancora molliccia e non è cotta. In questo caso, tolgo i fagioli e la rimetto in forno senza niente finchè la base e sotto diventa cotta. In questo modo i bordi diventano troppo cotti e di colore marroncino. Dimmi per favore qual è il metodo migliore per cuocere il guscio, perché ogni volta mi demoralizzo. Ciao e complimenti per le tue preziose ricette, sei bravissima, grazie.

    1. Ciao Ida, scusa il ritardo, ero impegnatissima questi giorni, prima di tutto grazie! Poi.. Prova a preparare la frolla della mia ricetta, io la preparo da anni senza alcun problema, viene dorata al punto giusto ma metto il forno a 180° e la cottura è abbastanza veloce, io la stendo sempre molto sottile quindi ho un guscio croccante e friabile, non amo la crostata alta e in questo modo cuoce benissimo, vedrai!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.