Crema pasticcera al limone

Crema pasticcera al limone, una crema delicata e profumata, perfetta per torte di compleanno, torte da cerimonia, dolci di sfoglia, bignè o anche per dolci lievitati come bomboloni e frittelle, una crema che si adatta praticamente a tutto.
Prepararla è molto semplice e il suo risultato è assicurato, la crema è densa al punto giusto per adattarsi a qualunque preparazione, non la solita crema troppo fluida che cola ma una crema dalla consistenza perfetta.
La scorza di limone è molto delicata e profumata al punto giusto, preparatela in anticipo e lasciatela raffreddare, ma attenzione, se ne assaggiate un cucchiaino rischiate di mangiarla tutta al cucchiaio..

Crema pasticcera al limone

 

 Crema pasticcera al limone

 

 

Ingredienti

2 uova
4 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di amido di mais
500 millilitri di latte
scorza di un limone

Procedimento per la crema pasticcera al limone 

Versate le uova, lo zucchero e l’amido di mais in una pentola, lavorate il tutto con le fruste elettriche per qualche minuto.

Una volta lavorati bene aggiungete il latte poco alla volta, continuando sempre  a lavorare la crema con le fruste.

Una volta pronto il tutto accendete la fiamma, mantenete la fiamma dolce e mescolate sempre.

Sbucciate il limone avendo cura di prelevare solo la buccia gialla sottile, potete usare un pelapatate o un coltello affilato, infine versatela nella crema.

Portate la crema a ebollizione, una volta che inizierà a bollire la crema si addenserà subito, basteranno solo pochi secondi, una volta addensata spegnete la fiamma.

Lasciate raffreddare la crema prima di utilizzarla, ma attenti, come dicevo prima, se l’assaggiate rischiate di finirla prima di metterla nel dolce!

Mi trovate anche su Facebook

 

5 Risposte a “Crema pasticcera al limone”

  1. la crema pasticcera è una vera delizia 😉 io vado matta per tutti i dolci con crema pasticcera, spesso la preparo anche come dessert al cucchiaio magari con una spolverata di cacao… però non ho mai provato questa variante di crema pasticcera al limone che mi ripropongo di realizzare al più presto!

    Ciao a presto

    Marianna

  2. grazie per i complimenti! Si..in effetti la crema pasticcera si adatta per tante cose…poi con un tocco di limone…è più delicata..aspetto di sapere se vi è piaciuta!

  3. Grazie x avermi consigliato la crema con poche uova .Ora la provo poi le saprò dire ciao da Giovanna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.