Straccetti di pollo e funghi

Straccetti di pollo e funghi

IMG_3719

Oggi una ricetta davvero veloce per preparare in 15 minuti un secondo piatto davvero saporito e da leccarsi davvero i baffi.

Straccetti di pollo e funghi.

Nel mio blog ci sono svariate ricette per cucinare i secondi carne bianca e già da questo si nota la mia predilezione, rispetto alla carne rossa che consumo ormai sporadicamente. La carne di pollo è una carne magra ed ha poche calorie, in quanto la percentuale di grassi è bassissima, meno del 2%; inoltre, è ricca di proteine e di amminoacidi, ed è molto versatile in cucina. La carne bianca trova un felice accoppiamento con le verdure, ottenendo ogni volta un piatto completo e sfizioso.

Quel giorno faceva caldo e avevo poco tempo per cucinare… Avevo dei petti di pollo, una confezione di funghi misti e porcini in freezer… Quindi, eccomi a preparare gli straccetti di pollo e funghi, molto apprezzati per la loro cremosità! Insomma, un secondo piatto molto pratico da realizzare e davvero saporito.

Ormai siamo in piena estate, io sono in vacanza e queste sono le ultime ricette sul blog prima di prendermi un periodo di riposo. Conto di riprendere a fine mese la pubblicazione delle ricette!

Vi lascio alla ricetta per preparare questo secondo di carne bianca molto sfizioso, da preparare in poco tempo e con pochi ingredienti.  Vediamo come ho preparato questi straccetti di pollo.

Ingredienti per 4 persone

  • 1 petto di pollo a persona
  • una confezione di funghi misti da 500 g
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio evo q.b.
  • sale & pepe q.b.
  • una tazzina di vino bianco
  • farina q.b.
  • prezzemolo
  • acqua calda q.b.
  • mezzo cucchiaino di dado vegetale homemade

Preparazione

Sciacquate i petti di pollo, tamponateli con uno scottex, tagliateli a striscioline e passate gli straccetti su di un piatto dove avrete messo la farina e un pizzico di sale. Infarinate molto bene gli straccetti di pollo. In un tegame unite l’olio evo e lo spicchio d’aglio se fate rosolare. Unire i funghi e fate cuocere per qualche minuto fino a quando non si saranno inteneriti. Unite un po’ di acqua calda e il dado granulare, abbassate la fiamma e continuare la cottura. Aggiustare di sale e pepe q.b.

IMG_3713

Intanto, in un’altra padella con un poco di olio avrete rosolato gli straccetti di pollo. Sfumate col vino bianco e fate evaporare completamente l’alcol e aggiustate di sale.

Unire gli straccetti di pollo ai funghi e fate insaporire il tutto per altri 5 minuti, e a cottura ultimata unite del prezzemolo tritato.

IMG_3714

Servire gli straccetti di pollo e funghi con alcuni cucchiai del fondo di cottura e servite ben caldi.

Buon appetito!

IMG_3718

 

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” su questa pagina https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258 per non perdervi tutte le novità!

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.