Pasta e fagioli con le cozze.

DSCN6539 2

La “pasta e fagioli” è un tipico piatto preparato e conosciuto in tutta Italia, ma non tutti lo preparano unendo alla ricetta le buonissime cozze. Oggi vi spiegherò la mia versione della ricetta: da provare! 😉

Ingredienti per 2 persone:
100 gr. di fagioli borlotti freschi,
1 kg. di cozze fresche,
70-80 gr. di pasta per minestra (formato a piacere),
2 cucchiaini di concentrato di pomodoro,
1 spicchio d’aglio,
1 cucchiaio di olio evo,
sale q.b.

Per prima cosa bisogna cuocere i fagioli in acqua non salata fin quando non saranno cotti.
Lavare bene le cozze togliendo la peluria al centro dei gusci, raschiare i gusci esternamente e introdurle in una padella a fuoco vivace. Coprire il recipiente finchè tutte le cozze non saranno aperte e togliere dal fuoco.
Sgusciare i mitili e tenerli da parte lasciandone qualcuno col guscio (per guarnire il piatto) mentre si filtra il liquido ottenuto dagli stessi.
In un tegame un pò alto far soffriggere appena lo spicchio di aglio con l’olio, poi togliere l’aglio e aggiungere il concentrato di pomodoro ed i fagioli già cotti. Unire il liquido filtrato delle cozze e qualche mestolo di acqua di cottura dei borlotti, aggiungere la pasta da minestra, regolare di sale ed iniziare la cottura a fuoco moderato.
Circa 5 minuti prima della completa cottura della pasta unire le cozze sgusciate e mescolare bene.
Se la minestra si asciugasse troppo versarvi altro liquido delle cozze, e/o in mancanza, il liquido dove sono stati cotti i fagioli fino ad ultimare la cottura.
Servire subito la “pasta e fagioli con le cozze”, mettere le cozze lasciate col guscio su ogni piatto e, se piace, aggiungere una spolverata di prezzemolo fresco tritato.
P.S.: Per rendere la minestra più densa schiacciare col dorso del cucchiaio una parte di fagioli oppure tritarli col frullatore o passarli col passatutto.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly

2 Comments

  1. Luna said:

    Che voglia che mi hai fatto venire!!! Ho giusto i fagioli borlotti da utilizzare….quasi quasi!

    29 Settembre 2014
  2. Enza said:

    🙂

    29 Settembre 2014

Comments are closed.