Calzoni ripieni.

DSCN4053 2

I calzoni ripieni sono semplici da fare perchè si preparano con l’impasto per pizza e poi si riempiono a piacere. In questa ricetta ho fatto quelli al forno e non fritti perchè non amo molto il fritto e cerco di farlo il meno possibile, ma vi assicuro che al forno sono ugualmente una vera golosità! 😉

Ingredienti per circa 4 calzoni grandi:
Impasto per pizza:
400 ml. di acqua,
farina 00 q.b.,
1 pezzettino di lievito di birra fresco,
1 goccio di latte,
1 cucchiaino di zucchero,
sale.
Per la farcitura:
mozzarella,
mortadella o altri affettati a piacere,
origano,
passata di pomodoro.

Per prima cosa bisogna preparare l’impasto per pizza facendo sciogliere in una ciotola coi liquidi e lo zucchero il lievito. Aggiungere man mano la farina fin quando l’impasto non diventerà più asciutto e si staccherà dalle mani e regolare di sale. Impastare bene con le mani e coprire facendo lievitare l’impasto per almeno 2 ore in forno spento con lo sportello chiuso.
Appena l’impasto sarà cresciuto e vedrete che si saranno formate le bolle vuol dire che è lievitato bene ed è pronto per essere utilizzato.

DSCN3581 2

Stendere un pugno di impasto sulla spianatoia infarinata e formare un cerchio non troppo fino di spessore (se non siete capaci mettere sull’impasto un coperchio, pigiare ed avrete un cerchio perfetto!).
Farcire ora il calzone con le fette di mortadella e fettine di mozzarella già sgocciolata, chiuderlo a metà come una mezza luna e pigiare con le dita i bordi di modo che resti chiuso e non si apra in cottura.
Coprire la superficie superiore del calzone con un velo di passata di pomodoro, salare e spargere l’origano tritato, bucherellare poi con i rebbi di una forchetta e fare allo stesso modo pure per gli altri calzoni. Adagiare i calzoni preparati su una teglia ricoperta da carta forno e infornarli in forno caldo a 200 gradi per 15 minuti. Sfornare i calzoni appena sono cotti e belli croccanti, farli riposare un minuto prima di servirli (per far uscire il vapore) e…buon appetito!
Per comodità potete anche preparare l’impasto dalla mattina e cuocere i calzoni la sera, più lunga è la lievitazione e più il vostro cibo risulterà leggero e digeribile!
Usando la carta forno io ho omesso l’olio, ma chi lo preferisce può aggiungerlo ai calzoni prima di infornarli.

DSCN4051 2

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly