Arrosto di tacchino.

L’arrosto di tacchino è un secondo piatto gustoso, non difficile da preparare e soprattutto economico. Si prepara con la sovraccoscia di tacchino che costa davvero poco, il segreto per prepare un buon arrosto di tacchino è cercare di disossare la carne ed insaporirla a dovere.

Ingredienti per 2-3 persone:
una sovraccoscia di tacchino,
4-5 fette di prosciutto cotto,
polvere mista per arrosti,
un rametto di rosmarino fresco,
uno spicchio d’aglio,
una manciata di funghi misti,
spago da cucina,
vino bianco secco,
olio evo q.b.,
sale fino q.b.

Adagiare la sovraccoscia di tacchino su un tagliere e cercare di togliere l’osso centrale con un coltello ben affilato.
Sciacquare sotto l’acqua la carne, asciugarla con carta da cucina ed insaporirla con la polvere mista per arrosti. Ricoprire il tacchino con tutte le fette di prosciutto ed arrotolarlo bene legandolo con lo spago ed inserendo il rametto di rosmarino.

Cospargere l’esterno dell’arrosto di tacchino col sale e adagiarlo in un tegame con l’olio e lo spicchio d’aglio in camicia.

Cominciare la cottura dell’arrosto a fuoco moderato facendo rosolare la carne da tutti i lati rigirandola spesso. Appena l’arrosto è completamente rosolato bagnare con una spruzzata di vino, far evaporare quest’ultimo, aggiungere qualche cucchiaio di acqua di rubinetto, i funghi misti ben lavati e fatti a pezzi (vanno bene anche quelli surgelati) ed incoperchiare l’arrosto facendolo cuocere a fiamma bassa per circa un’ora finchè non lo vedrete ben cotto e non si sarà formato un bel sughetto denso.

Ora che l’arrosto di tacchino è pronto non resta che eliminare lo spago che lo avvolge, affettarlo e condirlo col suo intingolo con funghi misti e servire.
Questa ricetta renderà tenero e goloso un semplice arrosto di tacchino.
Io ho preferito farcire l’arrosto col prosciutto cotto, ma va benissimo anche una frittata oppure spinaci lessati, avrete comunque una buona resa con poca spesa! 😛

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly