Tortino di patate e tonno

Tortino di patate e tonno

Il tortino di patate e tonno è semplicemente gustoso: è un piatto perfetto da servire come secondo o da portare al pic nic. Il tortino di patate e tonno è molto saporito ed è ottimo da mangiare caldo, appena tirato fuori dal forno o tiepido ma secondo me ha la sua resa migliore se fatto riposare e mangiato freddo. Si prepara facilmente e ha come base quegli ingredienti che in dispensa non mancano mai: patate e tonno… più semplice di così!

Ingredienti

900 g di patate

200 g di tonno sott’olio

1 mozzarella

1 uovo

30 g di olive nere denocciolate

30 g di parmigiano

pangrattato

burro

sale

Lessare le patate con la buccia mettendole in acqua fredda per trenta minuti circa. Sono cotte quando infilandole con un forchetta scivolano via (per il procedimento completo e qualche indicazione in più potete leggere QUI). Scolarle, eliminare la buccia e schiacciarle. Aggiungere l’uovo sbattuto, il parmigiano, il tonno sbriciolato, la mozzarella tagliata a cubetti e le olive. Regolare di sale e mescolare bene il tutto. Ungere una pirofila da forno con un po’ di burro e cospargerla con il pangrattato. Versare all’interno il composto di patate e livellarlo bene. Aggiungere sulla superficie qualche fiocchetto di burro e cuocere a 180° per trenta minuti. Servire il tortino di patate e tonno, a piacere, caldo, tiepido o freddo.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.