Torta in tazza

Torta in tazza

La torta in tazza o mug cake è una ricetta rapida… pronta in pochissimi minuti… di quelle da preparare quando si ha voglia di dolce ma in casa il dolce non c’è… A casa mia, a dire il vero, qualcosa c’è sempre e capita di rado, molto di rado, che arrivi una voglia insaziabile e improvvisa di dolce… meglio così! Ma possono arrivare ospiti improvvisi… perciò la torta in tazza, che è una vera e propria moda ormai, può essere un ottimo compromesso. Qualcuno addirittura prepara la torta in tazza mescolando direttamente gli ingredienti all’interno della tazza così da non sporcare nulla. Il mio consiglio dopo aver provato la torta in tazza è quello di consumarla calda o appena tiepida perché i lievitati cotti nel microonde asciugano in fretta e la torta indurisce un po’. E utilizzate poco lievito: la torta cresce parecchio, rischiate di vederla strabordare dalla tazza! E allora via… mescolate, cuocete quattro minuti e gustatela subito!

Torta in tazza Cucina vista mare

Ingredienti

2 cucchiai e mezzo di farina

3 cucchiai di zucchero

2 cucchiai di cacao amaro

4 cucchiai di latte

1 cucchiaio abbondante di Nutella

2 cucchiai olio di semi

1 uovo

1 bustina di vanillina

1 pizzico di lievito

zucchero a velo

Mescolare l’uovo con lo zucchero, aggiungere la farina, il latte, la Nutella, il cacao, l’olio di semi, la vanillina e il lievito. Impastare in modo da ottenere un bel composto liscio, versarlo nelle tazze (questa è la dose per 2 tazze mug) e cuocere in microonde per 4 minuti a 600 w. Naturalmente dovete conoscere il vostro microonde e regolarvi di conseguenza.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK  lasciando il vostro “mi piace” e attivando le notifiche potrete restare aggiornati con l’uscita delle nuove ricette! Vi ricordo aspetto con tante idee per la vostra tavola!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.