Rotolo di coniglio alle erbe

Rotolo di coniglio alle erbe

Il rotolo di coniglio alle erbe è un secondo piatto leggero e gustoso! Personalmente non cucino spesso il coniglio… solo quando sono a dieta perché sono costretta a mangiarlo… il fatto è che trovo che la sua carne per quanto sia magra, buona, digeribile e poco calorica sia troppo asciutta rispetto a quella del pollo o del tacchino… finché non ho scoperto questa ricetta: cucinata in questo modo la carne resta morbida! Il rotolo di coniglio alle erbe è un arrosto saporito e profumato davvero delizioso!

Rotolo di coniglio alle erbe Cucina vista mare

Ingredienti

1 coniglio disossato

timo

salvia

rosmarino

olio extravergine d’oliva

½ bicchiere di vino bianco

1 bicchiere d’acqua

Disossare il coniglio a casa non è facile perciò me lo faccio preparare dal macellaio. Preparare un trito fino con le erbe aromatiche: timo, salvia e rosmarino. Sciacquare la carne sotto l’acqua corrente e distenderla aperta sul piano di lavoro. Salare la superficie e cospargere con le erbe aromatiche.

Rotolo di coniglio alle erbe Cucina vista mare

Arrotolarlo ben stretto e legarlo con lo spago (io utilizzo gli elastici … sono comodissimi).

Rotolo di coniglio alle erbe Cucina vista mare

Il rotolo di coniglio è pronto per essere cotto e si può procedere in tre modi. Per la cottura al forno: in una teglia far rosolare bene il coniglio da tutti i lati in un filo d’olio. Quando sarà ben dorato, sfumare con il vino bianco e infornare il rotolo a 180° per 30 minuti bagnandolo spesso con il suo sughino o con un po’ d’acqua calda per evitare che secchi troppo. Per la cottura in tegame: rosolare bene il coniglio da tutti i lati in un filo d’olio. Sfumare con il vino bianco e portare a cottura (ci vorranno circa 30 minuti) aggiungendo acqua calda. Per la versione light: in un tegame antiaderente (io ho utilizzato un tegame in microgranulato di pietra) rosolare il coniglio da tutti i lati senza aggiungere olio. Quando il rotolo di coniglio sarà ben dorato sfumare con il vino bianco e lasciarlo evaporare. Aggiungere il bicchiere d’acqua e se lo utilizzate anche un dado. Cuocere per circa mezz’ora. Il consiglio è di prepararlo in anticipo, far raffreddare il rotolo di coniglio poi trasferirlo in frigo in un contenitore coperto per qualche ora (io l’ho lasciato in frigo mezza giornata). Quando sarà ben freddo liberarlo dallo spago o dagli elastici e tagliarlo a fette. Mettere le fette nel tegame e scaldarlo prima di servire.

Se vi piacciono le mie ricette seguite la pagina FACEBOOK con un “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche!

 

 

4 Risposte a “Rotolo di coniglio alle erbe”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.