Pane morbido

Pane morbido

Ma si può? Siamo stati a Lari (Pi) alla festa delle ciliegie … che meraviglia! Tanti piccoli banchi dove facevano bella mostra di sé quei deliziosi e dolci fruttini rossi! E poi marmellate di ciliegia, torte e crostate …  Ma dove mi fermo io? Al banco delle farine! Ha attirato subito la mia attenzione! Farine macinate a pietra e prodotte da un’azienda agricola biologica. E indovinate un po’… Mi sono portata a casa un bel sacchetto di farina di grano tenero di tipo 2. L’azienda coltiva grani antichi, che non hanno cioè subito selezione da parte dell’uomo, e che mantengono perciò i loro valori nutrizionali … Farina acquistata e subito messa alla prova! Ho preparato un ottimo pane morbido profumato e gustoso! Un pane davvero saporito! Il pane morbido preparato con la farina 2 sa davvero di pane … il pane di una volta … peccato aver acquistato un solo sacchetto di farina!

Pane morbido Cucina vista mare

Ingredienti

250 gr di farina 2

10 gr di burro

125 ml di latte

10 gr di lievito di birra

5 gr di zucchero o miele

2,5 gr di sale

Disporre la farina a fontana sul piano di lavoro, porvi al centro il burro, lo zucchero e il lievito sciolto in metà dell’acqua. Distribuire il sale sui bordi della fontana in modo che non entri a diretto contatto con il lievito e iniziare ad impastare inglobando la farina un poco alla volta e aggiungendo l’acqua rimasta. Lavorare bene per ottenere un bel panetto liscio e omogeneo. Coprire l’impasto con un panno umido e porlo a lievitare per circa un’ora. Riprendere l’impasto e dividerlo in due panetti dello stesso peso. Formare due cilindri che abbiano la stessa lunghezza. Intrecciare i due cilindretti e sistemarli all’interno di uno stampo da plumcake (il mio misura cm 26x12x8). Coprire di nuovo con un panno umido e far lievitare finché non raddoppia di volume (ci vorrà almeno un’altra ora). Coprire con un foglio d’alluminio e cuocere in forno caldo a 180° per 35/40 minuti. Sfornare, togliere l’alluminio e farlo raffreddare prima di tagliarlo a fette. E ora gustatevi tutto il buono del vostro pane morbido!

Se vi è piaciuta la ricetta seguite la pagina FACEBOOK con un “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche!

Pane morbido Cucina vista mare

 

2 Risposte a “Pane morbido”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.