Pizzoccheri alla valtellinese

Pizzoccheri alla valtellinese

I pizzoccheri alla valtellinese sono un primo piatto tradizionale tipico della Valtellina. E’ una ricetta invernale molto ricca e gustosa. Ho sempre timore quando mi cimento nella realizzazione di piatti regionali, un po’ perché non fanno parte della mia tradizione e un po’ perché non è facile reperire alcuni ingredienti fuori della regione d’origine… e i piatti tradizionali vanno preparati esattamente come devono essere, non sono ammesse “licenze” o “rivisitazioni”. Diciamo che a volte qualcuno un tocco personale dettato dalla fantasia lo aggiunge ma in quel caso siamo già fuori dalla tradizione… almeno io la penso così. Per preparare i pizzoccheri alla valtellinese ho seguito la ricetta dell’Accademia del Pizzocchero di Teglio.

Pizzoccheri alla valtellinese Cucina vista mare

Ingredienti per 4 persone

400 gr di farina di grano saraceno

100 gr di farina bianca

200 ml di acqua circa

200 gr di burro

250 gr di formaggio Valtellina Casera dop

150 gr di formaggio grana grattugiato

200 gr di verze

250 gr di patate

1 spicchio d’aglio

pepe

Miscelare le due farine e iniziare a versare l’acqua poca alla volta. Impastare bene gli ingredienti in modo da ottenere un bel panetto liscio e omogeneo. Avvolgerlo nella pellicola e lasciarlo riposare trenta minuti. Poi stendere la sfoglia con il mattarello cercando di ottenere uno spessore pari a due o tre millimetri. Utilizzando un coltello ricavare delle strisce di pasta larghe circa sette/otto centimetri. Sovrapporle e tagliare nel senso della lunghezza  delle striscioline di pasta larghe circa mezzo centimetro. Pulire la verza e sbucciare le patate. Tagliare tutto in piccoli pezzetti. Cuocere la verza e le patate insieme in abbondante acqua salata per cinque minuti poi unire i pizzoccheri e cuocere per altri dieci minuti. In padella con l’aglio sciogliere il burro. Scolare i pizzoccheri con le verze e le patate. Imburrare una teglia versare parte dei pizzoccheri con le verdure, spolverizzare con il parmigiano e adagiare sopra alcune scaglie di Casera. Formare un altro strato di pizzoccheri e continuare fino ad esaurimento degli ingredienti. Irrorare con il burro aromatizzato all’aglio, un pizzico di pepe e servire subito! Secondo la ricetta dell’Accademia del Pizzocchero di Teglio le patate non mancano mai mentre a seconda della stagione le verze si possono sostituire con coste o fagiolini.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina anche su GOOGLE+ e trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

2 Risposte a “Pizzoccheri alla valtellinese”

    1. Grazie mille Astel Teglio davvero una bella manifestazione alla quale mi piacerebbe molto partecipare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.