Pasta fredda con crema di carciofi

Pasta fredda con crema di carciofi

La pasta fredda con crema di carciofi è una ricetta velocissima e facile, un primo piatto fresco perfetto per le giornate più calde. La pasta fredda con crema di carciofi si prepara comodamente in anticipo ed è perciò il piatto ideale da portare in ufficio o alla gita fuori porta, oserei dire anche in spiaggia perché è un piatto leggero. La crema di carciofi si può preparare con i carciofi freschi quando sono di stagione: io semplicemente ho utilizzato i carciofini sott’olio.



Ingredienti

320 g di pasta corta

250 g di carciofini sott’olio

100 g di prosciutto cotto in una sola fetta

olio extravergine d’oliva

Sgocciolare i carciofini dal loro olio. Lessare la pasta (io ho scelto le farfalle) in abbondante acqua bollente salata. Trasferire i carciofini all’interno del bicchiere del mixer e frullarli con qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta fino ad ottenere una crema morbida. Scolare la pasta, condirla con la crema di carciofi, aggiungere il prosciutto cotto tagliato a cubetti, un filo d’olio extravergine d’oliva e mescolare bene il tutto. Potete servire la pasta con crema di carciofi subito oppure potete lasciarla intiepidire e poi riporla in frigorifero per qualche ora in modo da poterla gustare fredda.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.