Pasta al forno con zucchine e pancetta

Pasta al forno con zucchine e pancetta

La pasta al forno con zucchine e pancetta è un primo piatto goloso ma davvero semplice: una pasta al forno in bianco, cremosa, delicata e gustosa. La ricetta è davvero semplicissima da preparare e il risultato è strepitoso!

Pasta al forno con zucchine e pancetta Cucina vista mare

Ingredienti per 4 persone

320 g di pasta

3 zucchine

100 g di pancetta dolce

1 mozzarella

30 g di parmigiano grattugiato

250 g di besciamella

1 piccola cipolla

sale

pepe

olio extravergine d’oliva

Lavare le zucchine, asciugarle, spuntarle e tagliarle a cubetti. In una padella lasciar rosolare la pancetta senza aggiunta di olio e tenerla da parte. Nella stessa padella aggiungere qualche cucchiaio d’olio, la cipolla tritata finemente e le zucchine tagliate a cubetti, regolare di sale e pepe e cuocere fino a che le zucchine saranno morbide ma ancora croccanti. In una ciotola versare la besciamella (se volete prepararla in casa la ricetta è QUI), unire le zucchine, la pancetta e mescolare bene. Lessare la pasta al dente, trasferirla in una ciotola e condirla con la besciamella, unire anche il parmigiano e la mozzarella tagliata a dadini. Trasferire la pasta in una pirofila da forno rivestita con carta forno o leggermente imburrata e cuocere in forno a 200° per 20 minuti. Potete sostituire la mozzarella con un altro tipo di formaggio: ottima la boscatella (un formaggio trentino a pasta morbida), lo stracchino o la fontina.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

2 Risposte a “Pasta al forno con zucchine e pancetta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.