Crostata di amaretti alla crema pasticcera

Crostata di amaretti alla crema pasticcera

La crostata di amaretti alla crema pasticcera è una di quelle torte che stupisce a prima vista… Quando la porti in tavola, la crostata di amaretti alla crema pasticcera, con le sue belle “bolle” in superficie colpisce lo sguardo e poi a seguire c’è l’assaggio…. Un insieme di sapori unici… la pasta frolla croccante, il cioccolato, una morbida crema pasticcera e gli amaretti interi… E’ rimasta un ultima fetta?

Crostata di amaretti alla crema pasticcera Cucina vista mare

Ingredienti per uno stampo da 26 centimetri

per la pasta frolla

600 gr di farina 00

160 gr di zucchero

la buccia grattugiata di un limone

2 uova grandi (120 gr)

2 tuorli

260 gr di burro

per la crema pasticcera

6 tuorli

255 gr di zucchero

120 gr di farina setacciata

750 ml di latte

Per completare

250 gr di amaretti

cioccolato fondente a scaglie

liquore al cioccolato

zucchero a velo

Crostata di amaretti alla crema pasticcera Cucina vista mare

Preparare la pasta frolla: disporre la farina a fontana e al centro versare lo zucchero, unire l’uovo, il tuorlo, il burro a pezzettini, la buccia del limone. Impastare con la punta delle dita e velocemente per non scaldare l’impasto. Formare un bel panetto, avvolgerlo nella pellicola e porlo in frigo a riposare per due ore. Per il procedimento con il robot da cucina: inserire all’interno la farina con il burro e frullare in modo da ottenere tante briciole poi aggiungere lo zucchero, il tuorlo e l’uovo intero, la buccia del limone e frullare di nuovo fino a che non si forma una palla. Avvolgerla nella pellicola e riporla in frigo per due ore.

Crostata di amaretti alla crema pasticcera Cucina vista mare

Preparare la crema pasticcera: versare il latte in un pentolino e portarlo a bollore. Spegnere il fuoco lasciar appena intiepidire. Nel frattempo montare i tuorli con lo zucchero. Setacciare la farina e aggiungerla poco alla volta alle uova. Unire anche il latte poco alla volta e lentamente mescolando facendo attenzione che non si formino grumi. Riportare il composto sul fuoco con fiamma dolce e riportare a bollore mescolando fino a che non si addensa. Cuocere per qualche minuto poi spegnere il fuoco, coprire con la pellicola contatto e lasciarla raffreddare. Imburrare e infarinare uno stampo a cerniera. Stendere la pasta frolla tenendone da parte ¼ per la copertura. Rivestire la tortiera con la pasta frolla cercando di formare un bel bordo alto. Distribuire sulla pasta frolla 50 gr di amaretti sbriciolato e del cioccolato fondente a scaglie nella quantità che preferite (io ho utilizzato circa 50 gr). Aggiungere la crema pasticcera ormai fredda e distribuirla bene aiutandosi con una spatola o un cucchiaio bagnato. Bagnare gli amaretti nel liquore al cioccolato (o se preferite va benissimo anche quello al caffè) e disporli tutto intorno sulla superficie della crema. Stendere la restante pasta frolla e ricoprire la torta sigillando anche i bordi. Cuocere in forno caldo a 180° per 35/40 minuti. Se dovesse colorare troppo dopo la prima mezz’ora, coprirla con un foglio di alluminio e continuare la cottura. Far raffreddare la torta e cospargere con lo zucchero a velo.

Crostata di amaretti alla crema pasticcera Cucina vista mare

Fonte della ricetta QUI.

Se volete ottenere una crostata più bassa preparate mezza dose di pasta frolla e riducete la dose di crema pasticcera preparandola con 4 uova, 170 grammi di zucchero, 80 grammi di farina, 500 ml di latte.

Vi aspetto sulla pagina FACEBOOK!

3 Risposte a “Crostata di amaretti alla crema pasticcera”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.