Crema di patate allo zafferano

Crema di patate allo zafferano

La crema di patate allo zafferano, da servire con i crostini di pane, è un primo piatto raffinato, leggero, saporito e dal gusto particolare… io non amo molto creme, vellutate e passati di verdura ma la crema di patate allo zafferano è stata velocemente spazzolata tanto era buona! Delicata e avvolgente la crema di patate, insaporita dal parmigiano e dallo zafferano è un connubio di sapori unico!

Crema di patate allo zafferano Cucina vista mare

Ingredienti per 4 persone

300 gr di patate

60 gr di parmigiano grattugiato

550 ml di brodo vegetale

1 cipolla

2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva

400 ml di latte scremato

1 bustina di zafferano

40 gr di pane raffermo

timo

sale

pepe

Preparare il brodo vegetale secondo le indicazioni che trovate QUI o se preferite con la vostra personale ricetta. Sbucciare le patate e tagliarle a dadini. Sbucciare anche la cipolla, affettarla e lasciarla imbiondire nei due cucchiai d’olio, in una casseruola dai bordi alti. Unire le patate, regolare di sale e pepe e coprire con il brodo bollente lasciandone da parte un paio di cucchiai. Far cuocere fino a quando le patate non saranno morbide. Scaldare il latte e unirlo al resto. Lasciar addensare per cinque minuti a fiamma media e mescolando di tanto in tanto. Togliere dal fuoco e con un frullatore a immersione frullare in modo da ottenere una crema omogenea. Riportare la crema sul fuoco, aggiungere il parmigiano e continuare a mescolare. Stemperare lo zafferano nei due cucchiai di brodo tenuti da parte e aggiungerlo al resto. Cuocere la crema ancora per pochi secondi, profumare con il timo e servirla ben calda. A piacere tostare il pane raffermo e servirlo insieme alla crema.

Fonte della ricetta: Sano e leggero di gennaio 2016.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina anche su GOOGLE+ e trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.