Conservare il basilico

Conservare il basilico

Conservare il basilico è semplice: basta metterlo sott’olio! E’ una preparazione economica e di facile realizzazione. Un’idea per conservare il basilico così da averne una piccola scorta da utilizzare durante l’inverno. Preparo sempre questi vasetti con il basilico sott’olio a fine stagione con quel che resta delle piantine del mio giardino. Di questa ricetta si utilizzano sia le foglie che l’olio che avrà assorbito il profumo del basilico: perfetto per insaporire i vostri piatti preferiti.

Conservare il basilico Cucina vista mare

Ingredienti

basilico

olio extravergine d’oliva

sale

Prima di tutto occorre sterilizzare i vasetti: lavarli sotto l’acqua e asciugarli bene. Metterli in forno impostando la temperatura a 100/120° e tenerli all’interno per almeno un’ora. Spegnere il forno e inserire anche le capsule per 15 minuti. Farli raffreddare e utilizzarli per le proprie conserve. Sciacquare le foglie di basilico in acqua fredda e asciugarle delicatamente (io le lascio semplicemente tra due fogli di carta assorbente da cucina). Inserire all’interno dei barattoli il basilico, un pizzico di sale e un cucchiaio d’olio procedendo poi a strati e premendo bene le foglioline. Ricoprire con l’olio, chiudere con un cerchio di carta oleata e tappare il barattolo. Far riposare la preparazione per una settimana prima di utilizzarla.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi sulla pagina FACEBOOK con un “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche!

Curiosità

Il suo nome deriva dal latino basilicum e dal greco basilikon cioè erba regale o pianta regale. Sembra che fosse utilizzato per la produzione di profumi e unguenti utilizzati dai nobili. Pianta originaria dell’Asia e dell’India dove cresceva come pianta spontanea. Da noi non si è mai naturalizzata ma cresce solo se coltivata. In Grecia era coltivato come pianta ornamentale, gli Arabi lo usavano come medicinale. In India era una pianta sacra, simbolo di perfezione e purezza. Se una ragazza metteva una piantina di basilico sul davanzale voleva dire che era pronta ad essere corteggiata e se un uomo regalava ad una donna un rametto di basilico lei gli avrebbe mostrato amore per sempre.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.