Ceci in guazzetto di asparagi

Ceci in guazzetto di asparagi

I ceci in guazzetto di asparagi sono un gustoso contorno ideale per accompagnare piatti di pesce al forno. E’ un accostamento strano quello dei ceci con gli asparagi vero? Eppure vi assicuro che è delizioso! La ricetta viene da “Il cucchiaio d’argento”. Poteva mancare questo “colosso” della cucina nella mia libreria? Assolutamente no… ovvio! E’ un volume completo, qualunque cosa, qualunque ingrediente si desidera cucinare la ricetta lì c’è! E la riuscita del piatto è garantita! Allora finché sono di stagione provate a cucinare gli asparagi con i ceci… sentirete che bontà!

Ceci in guazzetto di asparagi Cucina vista mare

Ingredienti per 6 persone

250 gr di ceci cotti

120 ml di panna fresca

40 gr di burro

1 mazzetto di asparagi

1 ciuffo di basilico

1 spicchio d’aglio

olio extravergine d’oliva

sale

pepe

Pulire gli asparagi secondo le indicazioni che trovate QUI. Legarli e lessarli in piedi, lasciando fuori le punte (meglio utilizzare un’asparagera), in abbondante acqua salata per 15 minuti poi scolarli, tagliare le punte e tenerle da parte. Tagliare a rondelle i gambi e frullarli con la panna, metà del burro, sale, pepe e tre o quattro foglioline di basilico, fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. In un tegame lasciar fondere il burro rimasto con un filo d’olio, insaporirvi l’aglio e non appena diventa dorato eliminarlo. Aggiungere i ceci lavati e sgocciolati dal loro liquido di governo (se volete cuocerli voi il procedimento è QUI), e lasciar cuocere a fuoco vivace per un paio di minuti. Versare nella padella anche la crema di asparagi e le punte tenute da parte. Scaldare un pochino lasciando insaporire e mescolando delicatamente. Trasferire su un piatto da portata, aggiungere un po’ di basilico fresco spezzettato e servire.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.