Besciamella senza burro

Besciamella senza burro

La besciamella senza burro è la variante più delicata e senz’altro più leggera della ricetta classica. E’ l’ideale se preferite non utilizzare il burro o se vi siete accorti all’ultimo momento che avete dimenticato di comprarlo. Cremosa e vellutata la besciamella senza burro è perfetta per condire qualunque ricetta ne richieda l’impiego ed è così buona che nessuno noterà la differenza con l’originale!

Besciamella senza burro Cucina vista mare

Ingredienti

500 ml di latte

50 g di farina 0

25 ml di olio extravergine d’oliva

noce moscata

sale

pepe

Se preferite un gusto più delicato potete preparare la besciamella senza burro con l’olio di semi invece che con l’olio extravergine d’oliva ma tra le due versioni la migliore, a mio parere è quella con l’olio extravergine d’oliva. In un pentolino capiente scaldare il latte senza farlo bollire. A parte scaldare un pochino anche l’olio a fuoco basso poi allontanare il pentolino dalla fiamma e unire la farina amalgamandola attentamente. Questo passaggio va effettuato fuori dal fuoco altrimenti la farina cuocerebbe troppo rapidamente e si potrebbero creare fastidiosi grumi. Riportare il pentolino sul fuoco e aggiungere il latte caldo poco alla volta e mescolando delicatamente. Continuare a mescolare fino a che la salsa si addensa arrivando a cottura: saranno necessari circa otto minuti. Prima di spegnere il fuoco regolare di sale, aggiungere una macinata di pepe e un pizzico di noce moscata. La besciamella senza burro è pronta per essere utilizzata a piacere! Per la ricetta della besciamella classica QUI.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.